Mattinieri più sani: alzarsi presto riduce i rischi alla salute.
Il ritmo circadiano, scritto nel nostro Dna, ci detta quando dormire, mangiare ed eseguire attività fisica. Tutti ci dividiamo tra “allodole” (cronotipo mattutino) o “civette” (cronotipo serale). Tuttavia, tra coloro che si svegliano di buon'ora e coloro che preferiscono le ore piccole, la scienza sembra a favore dei primi.
Meglio svegliarsi presto la mattina
Da una recente pubblicazione è emerso che i nottambuli possono avere un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 rispetto ai mattinieri, in quanto tendono ad avere modelli nutrizionali meno salutari che non rispettano le tre dimensioni del comportamento alimentare (tempistica, frequenza e regolarità) e quindi i ritmi biologici e metabolici del nostro organismo (crono-nutrizione).
La consuetudine di andare a dormire tardi propria del cronotipo serale non è secondaria rispetto alle sue pessime abitudini alimentari, anzi, è proprio andare a dormire tardi o alimentarsi di notte che disallinea l'equilibrio metabolico dettato dai ritmi circadiani. I nostri orologi biologici sincronizzano i sistemi metabolici per renderli efficienti e funzionali nel periodo diurno per lasciarci riposare la notte.
Se, invece, invertiamo le nostre attività, creiamo il fenomeno della chrono disruption, correlata direttamente con disturbi metabolici.
In che modo la mancanza di sonno influisce sulla salute?
Sappiamo tutti che il sonno è importante, ma come si collega con la perdita di peso? Riposare abbastanza può davvero influire sulla nostra vita? Non dormire a sufficienza può avere effetti drastici sulla nostra salute. Il nostro corpo riposa mentre dormiamo e non concedergli abbastanza tempo per ripristinare può portare a problemi come aumento della pressione sanguigna, ictus, malattie cardiovascolari e persino l'obesità. Infatti, la produzione dell’ormone responsabile della fame, la grelina, aumenta quando siamo privati del sonno. D'altra parte, la leptina, un altro ormone che fa capire al nostro organismo quando siamo sazi, si riduce quando manca il riposo.
Dormire bene e alimentarsi nel modo corretto è fondamentale se si vuole perdere peso. Chiedete informazioni agli esperti di Bioimis!