Conosciuto fin dall'antichità, l’aneto favorisce la digestione, aiuta lo smaltimento di tossine e liquidi in eccesso, depura l’organismo e combatte la cellulite.
L’Anethum graveolens è una pianta molto simile al finocchio selvatico usata fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Originaria dell’India questa erba officinale della famiglia delle Apiaceae è particolarmente utilizzata nella cucina orientale, dove si utilizzano i semi, di forma ovale, marroni, di piccole dimensioni, e le foglie, preferibilmente fresche poiché, una volta essiccate, perdono velocemente profumo e sapore.
Aneto: benefico per la salute
Questa pianta è ottima ad esempio per chi ha problemi di digestione o soffre di coliche e crampi allo stomaco. Inoltre, grazie al suo potere diuretico, è un rimedio naturale interessante per chi soffre di cellulite o ritenzione idrica. Grazie alla presenza di alcuni oli essenziali presenti nell'aneto, questa erba aromatica è in grado di stimolare la bile e i succhi gastrici, allo stesso tempo migliorando la digestione. Ha, anche, doti depurative e calmanti, se assunta prima di dormire, aiuta a riposare meglio.
Utile per controllare il peso
Aneto, cardamomo, cumino, zenzero, curcuma e tante altre spezie sono in grado di favorire il metabolismo e di tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. In questo modo si rivelano un aiuto importante per il nostro organismo. Queste spezie, se unite a una dieta equilibrata e a un’attività sportiva regolare possono aiutarci a tenere sotto controllo il peso corporeo.
Alleato contro i tumori
L’aneto vanta infine proprietà anticancro grazie alla presenza di alcuni principi attivi chiamati monoterpeni. Queste sostanze sono in grado di stimolare e di attivare la secrezione di un enzima chiamato glutathione-S-transferase, un potente antiossidante che sarebbe in grado di neutralizzare alcuni agenti cancerogeni.
L'Aneto in cucina
Lenticchie con spezzatino di salmone
Ingredienti
- 200 g di lenticchie
- 1 piccola cipolla
- 1 carota
- olio extravergine
- pepe
- 500 g di filetto di salmone
- 1 costa di sedano
- aneto
Preparazione
Sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua fredda. Pulite la carota e la cipolla, tagliatele insieme al sedano a tocchetti. Rosolatele le verdure senza grassi in una padella antiaderente per un paio di minuti, unite le lenticchie e mezzo litro di acqua fredda. Portate a ebollizione e fate cuocere per poco più di mezz’ora, fino a che le lenticchie non diventeranno tenere, e aggiungendo acqua calda man mano che evapora. Aggiustate di pepe e tenetele in caldo. Eliminate le lische residue dal filetto di salmone, togliete la pelle con un coltello affilato e tagliate il filetto a quadrati di circa 3 centimetri di lato. Scaldate una padella antiaderente, scottate il salmone per un paio di minuti, rigirando i cubetti su tutti i lati. Mettete le lenticchie nei piatti, distribuitevi sopra qualche cubetto di salmone, irrorate con l’olio e terminate il piatto con una macinata di pepe e qualche fogliolina di aneto.
Crocchette di tonno e porri
Ingredienti
- 400 g di tonno fresco
- 400 g di porri
- 2 uova
- 1 patata grande
- pepe
- 1 mazzetto di aneto fresco
- pangrattato senza sale
- olio di semi di arachidi
Preparazione
Lessate la patata. A parte mondate e lessate i porri e tagliateli grossolanamente. Nel mixer frullate insieme il tonno tagliato in pezzi, i porri raffreddati e un uovo. Versate il composto in una ciotola, aggiungete la patata pelata e schiacciata con lo schiacciapatate e qualche fogliolina di aneto. Pepate e formate delle crocchette. Passate le crocchette prima nell'uovo rimasto, leggermente sbattuto, poi nel pangrattato e friggete in abbondante olio di semi di arachidi. Servite calde.
Hamburger di salmone con yogurt all’aneto
Ingredienti
- 400 g di salmone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 ciuffi di aneto
- 1 pizzico di peperoncino
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- pepe
- olio extravergine di oliva
- yogurt magro
Preparazione
Pulite il salmone, asciugatelo e tritatelo grossolanamente con un coltello. Pulite e tritate il prezzemolo. Tritate il salmone e unite il prezzemolo, un ciuffo di aneto e il peperoncino. In una ciotola trasferite il salmone condito e il pangrattato, l’uovo e il pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Prendete un coppa pasta e formate degli hamburger. Mescolate lo yogurt con l'aneto precedentemente lavato e tritato. Versate un filo d’olio in padella e fate cuocere l’hamburger per 2 minuti a lato, fino a quando non cambiano colore. Servite con la salsa di yogurt all'aneto a parte.
Patate con salsa all'aneto
Ingredienti
- 300 g di patate
- 1 cipollotto
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 65 g di aneto
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1 cetriolo piccolo
- 1 limone
- pepe
Preparazione
Lavate e cuocete le patate con la buccia per 20 minuti circa. Nel frattempo, sbucciate e grattugiate il cetriolo, affettate finemente aglio e cipollotto e versate il tutto in una ciotola capiente. Aggiungete lo yogurt, il succo di limone, l’aneto e il prezzemolo tritato, una presa pepe. Mescolate aggiungendo l’olio per amalgamare. Quando le patate saranno pronte scolatele, lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a metà quindi condite l’interno con la sala. Oppure servitele tagliate a cubetti versando la crema in una ciotola piccola, dove intingerle all’occorrenza.
Se volete riacquistare il giusto peso forma, seguite i consigli di Bioimis, l'accademia che propone un innovativo programma di educazione alimentare.