Le festività natalizie in arrivo ed è ora di darsi da fare. Dovete preparare ancora tutto? State calmi: parola d'ordine organizzazione
Il periodo natalizio viene considerato come il più bello dell'anno: le lucine colorate, le piazze addobbate, le case che si trasformano con decorazioni e addobbi. Ci sono i parenti lontani che tornano, i cenoni, i regalini da acquistare. Sommando il tutto, per alcuni questo può essere un periodo di forte stress, a discapito del loro benessere. Ecco alcuni semplici consigli per superare indenni le festività.
1. Preparate la lista della spesa.
Fare la spesa può essere una croce o una delizia, anche se per molti non è equivalente al piacere dello shopping. Preparare una lista della spesa in maniera intelligente, senza lo stress di aver dimenticato qualcosa o aver speso troppo e non solo. Imparare ad avere una buona organizzazione aiuta a evitare gli sprechi.
2. Ricordate che la salute inizia da una spesa sicura.
Anche si tratta di giorni caotici e andate di fretta, non trascurate alcune semplici regole:
• attenzione ai venditori improvvisati e ai canali di distribuzione non convenzionali: l’origine e le modalità di preparazione degli alimenti venduti al di fuori dei rivenditori autorizzati possono non garantire la sicurezza dei prodotti
• occhio alle confezioni: assicuratevi che siano sempre integre. Non comprate confezioni rotte o non intatte, scatole o barattoli gonfi, uova con gusci incrinati, prodotti con colori alterati o confezioni di prodotti congelati con brina. Evitate qualsiasi alimento che presenti anche quantità minime di muffa.
• uno sguardo alle etichette: in particolare, alla data di scadenza dei prodotti confezionati e l’elenco degli ingredienti contenuti.
3. Attenzione alla catena del freddo.
Mancano gli ultimi regali da acquistare e volete passarci mentre siete per strada prima di tornare a casa? Meglio di no, rischiate di rovinare la spesa e la vostra salute. Gli alimenti deperibili, infatti, se conservati in modo non corretto, possono essere nocivi. Il trasporto dei cibi acquistati dal negozio a casa deve avvenire il più velocemente possibile. No alle lunghe fermate intermedie, che vi costringono a lasciare le borse della spesa in macchina. Se proprio non è possibile evitarlo, procuratevi contenitori termici in cui conservare gli alimenti.
4. Una volta a casa, mettete subito ogni alimento al suo posto.
Riponete immediatamente in frigorifero e/o freezer e i prodotti refrigerati, congelati e surgelati appena acquistati. Ogni alimento ha la sua “temperatura di conservazione” e il suo posto:
• uova, latticini, alimenti da conservare in frigorifero dopo l’apertura in alto
• carne e pesce, separati da altri alimenti con involucri, vanno messi nella parte più fredda (centrale) e bisogna assicurarsi che i liquidi persi non contaminino altri cibi. Il pesce eviscerato e lavato, va consumato entro 2 ore. La carne ha tempi di conservazione diversi a seconda del tipo di taglio e composizione: va consumata entro 2 ore se macinata, entro 48 ore se di pollo o tacchino, entro 3 giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca in genere
• verdure e frutta nella zona a temperatura più alta (di solito il cassetto in basso). Vanno consumate rapidamente per evitarne il deterioramento
• prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione (es. bibite, burro) nelle mensole all’interno della porta
• riponete gli alimenti acquistati di recente sotto o dietro a quelli già presenti, secondo la regola “chi prima entra, prima esce”.