Un pranzo dai sapori freschi e sfiziosi da preparare in compagnia. Un regalo che tra amici ogni tanto bisognerebbe farsi.
La primavera è la stagione del risveglio dal lungo letargo invernale anche dal punto di vista gastronomico. Vi proponiamo tante buone ricette da preparare con gli ingredienti di stagione: niente primizie introvabili, ma tanta leggerezza, freschezza e colore.
Ricette primaverili
Pappardelle alla barbabietola con cipolle e mandorle
Ingredienti
- 600 g di farina
- 3 uova
- 100 g di barbabietola cotta al vapore
- 150 g di mandorle
- 2 cipolle
- 20 foglioline di salvia
- cannella in polvere
- 40 g di burro senza sale
- olio evo
- pepe
Preparazione
Frullate la barbabietola, poi sbattete le uova con il purè ottenuto. Disponete la farina a fontana, versate al centro il composto e lavorate la pasta fino a quando non sarà liscia ed elastica. Avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare per circa mezz'ora. Tritate le cipolle e fatele stufare con un filo d'olio e un pizzico di cannella. Unite le mandorle tritate e fate insaporire per pochi istanti. Stendete la pasta con il mattarello e ricavate delle pappardelle di circa 2 cm di larghezza. Scaldate un filo d'olio in un pentolino e friggetevi le foglie di salvia, poi sgocciolatele e fatele asciugare sulla carta da cucina. Cuocete le pappardelle, scolatele e conditele con il burro a fiocchetti e le cipolle. Completate con le foglie di salvia e servite subito.
Calamari piccanti con carciofi e crema di ceci
Ingredienti
- 6 calamari
- 480 g di ceci già cotti
- 3 carciofi
- ½ limone
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino fresco
- olio evo
- pepe
Preparazione
Frullate i ceci con 5 cucchiai d'olio, ½ bicchiere d'acqua, ½ spicchio d'aglio e pepe. Private i carciofi dei gambi, delle foglie più dure e della barbetta interna. Riduceteli a spicchietti e immergeteli in acqua e limone perché non si anneriscano. Pulite i calamari e tagliateli a pezzetti. Strofinate la padella con l'aglio rimasto e scaldatevi un filo d'olio con il peperoncino. Togliete il peperoncino quando l'olio inizia a soffriggere e tenetelo da parte. Unite i calamari e scottateli a fiamma vivace per 3-4minuti. Sgocciolate i carciofi, tamponateli con carta da cucina e rosolateli con un po' d'olio, fino a che saranno teneri, ma ancora al dente. Suddividete la crema di ceci nelle ciotole da portata e disponetevi sopra i calamari e i carciofi, con un filo d'olio e il peperoncino tagliato a rondelle.
Insalata di avocado, arance e finocchi
Ingredienti
- 150 ml di yogurt
- 1 limone
- olio evo
- pepe
- 3 arance
- 1 avocado
- 1 finocchio
- 6 ravanelli
Preparazione
Miscelate lo yogurt con la scorza di mezzo limone, un pizzico di pepe e due cucchiai d'olio, diluendo il tutto con un cucchiaio d'acqua. Pelate le arance e tagliatele a rondelle sottili. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a spicchietti e strofinateli con il succo di limone perché non si anneriscano. Affettate a velo il finocchio e i ravanelli con la mandolina. Infine, sistemate la frutta su un grande piatto da portata a strati, senza mescolare. Servite in tavola con la salsa a parte.
Dimagrire è un piacere
Con Bioimis imparate a dimagrire senza eccessive rinunce. Chiedete subito il vostro percorso alimentare personalizzato!