L’autunno è ufficialmente arrivato, e già per gli appassionati si è aperta la stagione della caccia…ai funghi!
Che siate fra gli amanti delle scorribande montane alla ricerca di questo gustoso alimento, o più semplicemente dei buongustai, è sempre bene ricordare le preziose proprietà di questa prelibatezza che finisce sui nostri piatti.
Le proprietà dei funghi
I funghi crescono in zone molto umide ed è facile trovarli alla base dei fusti di diversi alberi. Di funghi ne esistono svariate famiglie e specie, tra le quali vi sono sia quelle velenose che quelle commestibili: queste ultime sono ovviamente quelle per noi interessanti dal punto di vista nutrizionale poiché l’uomo, inserendole nella propria alimentazione, può trarne diversi benefici.
I funghi, infatti, contengono una buona quantità di proteine e carboidrati, oltre ad un buon quantitativo di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina B1, B2, PP e vitamina C. Quelli freschi sono, inoltre, molto ricchi in acqua, di fibra alimentare e una buona fonte di selenio.
Scegli la ricetta giusta!
Scopri le deliziose ricette Bioimis per gustarli nel modo migliore!
Perché non provarli con pepe e limone dopo un’adeguata cottura sulla griglia oppure cucinati al forno con salvia o con rosmarino. E crudi? Degli Champignon e dei funghi Porcini tagliati in fini listarelle e conditi con olio extravergine d’oliva, pepe e succo di limone sono una buona alternativa alla classica insalata!
Ricorda
Un’ultima precisazione, però, è di dovere. I funghi, se raccolti in maniera autonoma, devono essere consumati solo dopo averli sottoposti ad un controllo accurato da parte dell’autorità competente (funzionari dell’Ufficio di Igiene) per accertare la loro commestibilità.