Piccoli cuochi al lavoro! I bambini in cucina possono divertirsi e imparare tante cose nuove, ma non solo. Cucinare è un ottimo modo per apprezzare il cibo sano, soprattutto ora che i livelli di obesità infantile iniziano a preoccupare l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Troppi bambini sono in sovrappeso
È l'allarme lanciato dall'OMS che, con toni di preoccupazione, avverte: “è un'epidemia globale e silente in continuo aumento”. In effetti, i numeri parlano chiaro: l'indice di obesità è triplicato nel giro di dieci anni, arrivando a un totale di 300 milioni di casi al mondo. La percentuale di bambini in sovrappeso in Europa è pari al 4%, mentre in Italia si attesta sul 12%. È chiaro che si tratta di un problema molto serio che rivela le proprie implicazioni direttamente sulla salute dei bambini, adesso e in futuro. Il problema, spiegano gli esperti, è che se la condizione di obesità si manifesta nei primi anni di vita può essere poi difficile sconfiggerla in età adulta.
La buona cucina per i bambini
Per i più piccoli, cucinare può essere sinonimo di esperienza e divertimento. Con le mani in pasta è facile capire il buono di ogni cibo e le probabilità di consumare alimenti sani aumentano. Quando il bambino partecipa alla creazione della ricetta si sente coinvolto in prima persona ed è fiero di assaggiare ciò che ha preparato. Ecco perché questa buona abitudine può aiutare a ridurre il consumo di cibo spazzatura, troppo spesso usato come “premio”. Snack, merendine, hamburger, bibite e caramelle possono essere eliminate e facilmente sostituite da alternative sane!
Piccoli cuochi crescono
Per coinvolgere i bambini in cucina, si può iniziare con attività semplici...
- Mescolare: basta un cucchiaio, un mestolo o una forchetta. Il gioco divertente è sfidarsi per vedere chi riesce a mescolare più velocemente...senza combinare disastri!
- Grattugiare le carote o il pane vecchio: con la supervisione di un adulto e con molta attenzione, i bimbi possono divertirsi a preparare le verdure per il contorno o la panatura delle cotolette!
- Assemblare le polpette: non esiste compito più spassoso. Unire tutti gli ingredienti e farne dei tondi perfetti è un modo per migliorare la manualità e imparare a conoscere colori e consistenze dei cibi.
- Versare l'impasto: nelle teglie e negli stampini, con un grosso cucchiaio di legno e avendo cura di non farne uscire nemmeno una goccia. È un vero e proprio lavoro di precisione!
- Preparare l'insalata: scegliere gli ingredienti e unirli in una grande ciotola. Quale bambini potrà poi rifiutarsi di mangiare la verdura, se ha potuto scegliere proprio la sua preferita?
- Farcire la pizza: un altro compito in cui scatenare la propria fantasia! Scegliere il topping della pizza è il sogno di tutti.
Bioimis per mangiare sano!
Uno stile di vita sano, unito a un'alimentazione corretta garantisce salute e benessere, migliorando il pesoforma e lo stato psicofisico di ognuno: chiedi a Bioimis come fare! Contattaci nella sezione “Consulenza” e riceverai subito i nostri preziosi consigli! Il programma di educazione alimentare Bioimis aiuta a perdere peso, senza rinunce o spiacevoli conseguenze: con Bioimis, ritrovi la forma!