Secondo una ricerca su un campione di 100mila persone, chi consuma abitualmente questa bevanda vive quasi un anno e mezzo in più.
Il tè fa bene alla salute e allunga la vita.
A dirlo è uno studio realizzato dall'Accademia cinese di Scienze Mediche e pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology. Secondo questa ricerca, che ha coinvolto oltre 100.000 persone, bere tè almeno tre volte a settimana riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e fa diminuire il tasso di mortalità.
Gli appassionati di tè, infatti, hanno riscontrato malattie cardiovascolari arterosclerotiche 1,41 anni dopo i non bevitori e si è visto come i primi vivano 1,26 anni in più rispetto a chi il tè non lo beve mai o lo fa di rado. Anche le malattie cardiache e l'ictus si sono ridotti del 56% nei frequenti bevitori di tè con un 29% in meno di rischio di morte per tutte le altre possibili cause.
Tutto merito dei polifenoli
Per confermare gli effetti benefici del tè, è stato analizzato un sottogruppo di 14mila persone con una valutazione a distanza di cinque anni dall’inizio della prima ricerca. Si è visto che chi ha mantenuto l’abitudine di bere tè in entrambi gli studi, ha avuto un rischio inferiore del 39% di avere un malore dovuto a malattia cardiaca e ictus, del 56% di un attacco fatale di cuore e del 29% di mortalità per tutte le cause.
Secondo l’autore principale dello studio, Dongfeng Gu dell’Accademia cinese di Scienze mediche, sarebbe merito dei polifenoli che sono i principali componenti bioattivi del tè e che, però, non vengono immagazzinati dall’organismo nel lungo periodo. Per questo, secondo i ricercatori, i vantaggi per la salute sono stati più evidenti nei bevitori abituali.
Quale tè scegliere?
Tra le tipologie di tè da bere per ottenere i migliori benefici per la propria salute c'è senza dubbio il tè verde che riduce le malattie cardiache, l'ictus e le morti del 25% rispetto alle altre tipologie di prodotto.
Perché? Il tè verde è particolarmente ricco di polifenoli che proteggono contro le malattie cardiovascolari ed i suoi fattori di rischio tra cui ipertensione e colesterolo. Inoltre, il tè nero è un prodotto fermentato e durante questo processo i polifenoli si ossidano e potrebbero perdere il loro effetto protettivo.
Bioimis vi aiuta a perdere peso e restare in forma. Seguendo una sana alimentazione e facendo attività fisica potrete ritrovare la vostra vitalità. Scopri come.