L’estate è arrivata e con le temperature in aumento cresce la necessità di bere di più, ma anche la voglia di assaporare bevande fresche e gustose. Ecco che spesso cadiamo in tentazione e scegliamo bibite zuccherate, magari ricche di coloranti, che soddisfano il gusto ma non fanno bene al fisico. Per fortuna le alternative naturali esistono…
Dissetarsi con la bevanda allo zenzero
Come spiegato in un precedente articolo, le bibite gassate possono causare diversi danni all’organismo, per questo vogliamo proporre una valida alternativa, priva di zuccheri e dolcificanti artificiali, gradevole e allo stesso tempo salutare. Si tratta di un’acqua a aromatizzata allo zenzero che tutti possono preparare facilmente in casa con pochi ingredienti. Oltre ad essere una bevanda rigenerante e dissetante, permette di beneficiare di tutte le proprietà dello zenzero, conosciuto per le sue virtù digestive, antisettiche, antiossidanti e tonificanti.
Scegli la ricetta che preferisci
Sebbene l’ingrediente base di questa bevanda sia ovviamente lo zenzero, è possibile aggiungere altre spezie ed erbe aromatiche a piacimento per ottenere un sapore più vivace. Ecco alcune varianti da provare subito.
- Bevanda allo zenzero e basilico: bollite un litro d’acqua con 4 cucchiai di zenzero grattugiato. Appena l’acqua ha raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, fatela raffreddare e filtratela travasandola in una bottiglia di vetro. Aggiungete 8 foglie di basilico e il succo di mezzo limone. Potete conservarla in frigorifero.
- Bevanda allo zenzero e menta: in una pentola, bollite per circa 15 minuti un litro e mezzo d'acqua aggiungendo una radice di zenzero grattugiata. Una volta raffreddato, aggiungete al liquido qualche foglia di menta. Anche in questo caso, se lo desiderate, potete aggiungere del succo di limone fresco per un effetto ancora più dissetante.
- Infuso allo zenzero e cannella: per preparare una tazza servono 1 stecca di cannella, un paio di fettine di zenzero fresco e ovviamente acqua quanto basta. Procedete scaldando l’acqua fino ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete le fette di zenzero e la cannella. Lasciate in infusione circa 5 minuti, poi filtrate l’infuso e aggiungete una fettina di limone. Potete gustarlo tiepido o fresco.
- Té verde allo zenzero: quando il tè ancora caldo, basterà aggiungere due fettine di zenzero fresco. Lasciatelo riposare e gustatelo alla temperatura desiderata.
Per un’estate al top, segui i consigli di Bioimis
Per la tua estate in forma c'è una sola risposta: Bioimis! Nel nostro blog tanti consigli per vivere al meglio la bella stagione.
E se stai cercando la migliore soluzione per i problemi di peso, contattaci per una consulenza, ti aiuteremo a perdere i kg in eccesso per non recuperarli mai più!