Consigli per vivere meglio le vacanze, ma anche la vita di tutti i giorni.
Come è possibile che tanti dei nostri disturbi quotidiani scompaiano durante le vacanze? E come mai li ritroviamo non appena rientriamo al lavoro?
Il livello di stress generato dalla routine lavorativa influenza il nostro stato di salute, ma, stress a parte, cosa dovremmo fare, e non solo in vacanza, per stare meglio?
-
Rispettate i tre pasti principali
Indipendentemente dagli orari in cui andate a dormire, è di fondamentale importanza mantenere sempre cadenzati i tre pasti principali. Fate sempre colazione, indipendentemente dall’ora in cui vi alzate. Per evitare quindi di sovrapporre due pasti, si può spostare un po’ avanti l’orario del pranzo e avvicinarlo all’orario della cena. Inoltre, evitate di abbuffarvi fuori pasto e scegliete cibi leggeri e freschi.
-
Sì ai cibi sani
Cercate di non saltare i pasti e non sostituirli con frutta o gelato. Il nostro corpo, soprattutto d’estate, ha bisogno anche di altre sostanze nutritive, quindi l’alimentazione deve essere sempre varia per garantire all’organismo il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, e fibre. Quando si saltano i pasti il metabolismo rallenta, facendovi prendere peso. Inoltre, dopo poco si ha nuovamente fame e si rischia di abbuffarsi per compensare.
-
Bevete tanta acqua
In vacanza spesso si tende a sostituire l’acqua con alcolici o con bevande zuccherate e frizzanti, che non fanno bene alla linea. In più, poiché in vacanza si tende a volere una perfetta abbronzatura, è bene sapere che una buona idratazione della pelle arriva da quello che mangiamo e che beviamo. Bere molta acqua e mangiare cibi ricchi in vitamine e minerali, aiuta a mantenere una pelle sana e morbida e un’abbronzatura duratura.
-
Fare sport fa bene
In vacanza è giusto riposarsi, ma ritagliarsi dei momenti per praticare un po’ di sano sport è importante. Da evitare, quindi, giornate totalmente distesi immobili sul lettino ad abbronzarsi. Per mantenersi attivi basta una lunga passeggiata al giorno.
-
Meglio non strafare
Le vacanze non durano all’infinito, quindi è importante gestire bene il tempo a disposizione. No alle rincorse al “non posso perdermi niente”, meglio rilassarsi e godere del posto in cui si è, concentrandosi sulla propria salute fisica e mentale. Le vacanze sono l’unico momento dedicato a sé stessi, in cui si possono e si devono recuperare le giuste energie per ricominciare a pieno l’anno. Riposatevi e godere anche dei tempi vuoti, dormite molto e bene, cercando di non essere schiavi dell’orologio.