Il sole è energia, è luce che riempie il nostro sguardo modificando in positivo ogni stato d’animo. Emblema di vacanze, vita all’aria aperta, libertà: chi non aspetta, durante i lunghi mesi invernali, l’emozione dei primi raggi di sole nelle giornate di primavera? Tutte queste emozioni hanno un fondamento scientifico…
L’energia solare interviene nella vita umana in molteplici modi
L’azione del sole è indispensabile alla vita sulla Terra e i benefici derivati dall’esposizione ai raggi solari sono noti per il loro potere rigenerante. Evitando gli eccessi, è possibile ottenere ottimi risultati per la salute dell’intero organismo.
I segreti di un’abbronzatura “responsabile”
Prendere il sole è uno dei migliori passatempi estivi. Sdraiarsi al caldo dei raggi solari è piacevole e rilassante, ma bisogna prestare attenzione ad alcune semplici regole. Abbronzarsi in modo graduale, rispettando il naturale processo di produzione di melanina, permette di ottenere la tintarella adatta al proprio tipo di carnagione, evitando di sottoporla a stress e pericoli. Per non incorrere in rischi, è consigliabile proteggere la pelle e gli occhi, evitando di abbronzarsi nelle ore più calde della giornata.
Voglio vivere così…
La bella stagione è sinonimo di divertimento e allegria. Il motivo? Il sole!
L’effetto benefico dei raggi solari sull’umore è determinato dalla produzione di serotonina (conosciuto come “ormone della felicità”), che ci induce a godere delle lunghe giornate, uscendo all’aria aperta e stando in compagnia. La sensazione di benessere e di calore indotta dall'esposizione alla luce solare è il risultato di una complessa interazione che coinvolge tutto l’organismo e le sue attività, determinando il rilassamento muscolare e una maggiore mobilità delle articolazioni.
Venti minuti al giorno sono sufficienti
Venti minuti sotto il sole sono sufficienti a garantire la produzione giornaliera necessaria di Vitamina D, indispensabile per lo sviluppo osseo in contrasto a patologie quali rachitismo e osteoporosi. Il sole è anche un ottimo alleato contro anemia e malattie respiratorie.
La luce solare interviene positivamente nella cura di malattie della pelle come la psoriasi, la dermatite e l’eczema e i suoi effetti benefici si traducono nella possibilità di prevenzione per il diabete, il tumore alla prostata, al seno e al colon-retto.
Recentemente, sul Journal of Investigative Dermatology, sono apparsi i risultati di uno studio che ha confermato al sole un ruolo importante nella prevenzione di patologie cardiovascolari. L’effetto sarebbe da imputare all’azione dei raggi solari che, determinando il rilascio di ossido nitrico dalla pelle al circolo sanguigno, determinano l'abbassamento della pressione.
L’esposizione ai raggi solari migliora la vita di coppia
Oltre a regolare il ritmo del sonno e della veglia, la luce incrementa il livello di testosterone (negli uomini) e di progesterone (nelle donne), aumentando la libido e la capacità riproduttiva.