Buona, saporita e salutare: la cipolla è un alimento ricco di proprietà benefiche, perfetta per cucinare piatti prelibati e genuini.
Appartenente alla vasta famiglia delle Liliaceae (o, se preferite l’ultima classificazione tassonomica, delle Alliaceae) Allium cepa, insieme ai “fratelli” aglio e porro, è sicuramente uno tra i primi ortaggi ad essere stati coltivati dall’uomo.
Tantissime sono le varietà di cipolla coltivate e tanto per ricordare le più famose citiamo la cipolla rossa di Tropea, la cipolla di Suasa, la cipolla rossa di Certaldo, la cipolla ramata di Montoro, la cipolla borettana, la cipolla di Brunate, la cipolla di Cannara e la cipolla dolce.
La cipolla come rimedio naturale
I Greci già ne lodavano le virtù terapeutiche e perfino cosmetiche; i Romani, invece, le consacravano orti tenuti come giardini, le “cepinae”.
Nel Medioevo le credenze popolari le attribuivano virtù prodigiose, facendone al tempo stesso un rimedio universale (vermifugo, espettorante, ipoglicemizzante, diuretico e depurativo) contro una serie di malattie, dalle verruche al tifo, per non parlare delle presunte virtù afrodisiache. Per la sua relativa conservabilità (fino a dieci mesi al buio e all’asciutto) e per lo sperimentato potenziale antiscorbutico (contiene preziosi elementi e vitamina C), veniva stivata in abbondanza sulle navi delle grandi scoperte, finendo per caratterizzare molte ricette marinare e diffondendosi, in tal modo, in ogni continente.
Da sempre legata alla tradizione popolare di ogni continente, la cipolla cruda ha grandi proprietà battericide, in grado di disinfettare il cavo orale contrastando, sia pure parzialmente, la contaminazione degli alimenti. Da un punto di vista nutrizionale e salutistico, rappresenta una vera e propria miniera di oligoelementi (sodio, ferro, potassio, zolfo, iodio, fosforo, silicio) e di vitamine, soprattutto C, ma anche A, E e complesso B. Preziosa alleata del cuore e ottimo drenante naturale contro l’eccesso di acidi urici, tonifica e fluidifica la circolazione sanguigna, limitando le patologie cardiache e vascolari.
La cipolla in cucina
La cipolla possiede un sapore dolciastro, delicato ma persistente, ed è spesso la protagonista di molti piatti famosi come la zuppa di cipolle, gli anelli di cipolla fritti, cipolle ripiene cotte in forno.
Ortaggio semplice ma pieno di gusto, la cipolla è ideale per realizzare pietanze sia crude che cotte, per arricchire insalate, panini, salse, creme di verdure, ed utile da soffriggere per realizzare sughi e risotti. Insomma un alimento versatile per tante ricette gustose e sane.
La cottura, pur disperdendone in parte le proprietà salutifere, ne migliora moltissimo sapore e digeribilità, tanto da farne una pietra miliare in infinite ricette di ogni paese del globo.
Perchè affettare la cipolla fa piangere?
Una cosa che per alcuni, rende questo ortaggio un po' ostico, è il gas che la cipolla emette quando viene tagliata.
Questo gas lacrimogeno è un sistema difensivo della pianta per proteggersi dagli attacchi degli animali. Quando viene “aggredita”, la cipolla attiva un enzima chiamato Allinasi, in grado di avviare un procedimento chimico interno che da vita a due composti lacrimogeni volatili, che a contatto con gli occhi ci fanno lacrimare.
Per non piangere bisogna evitare il contatto del gas con gli occhi. Come? Tagliando la cipolla sotto l'acqua; essendo i gas idrosolubili, a contatto con l'acqua si sciolgono subito, senza raggiungere i nostri occhi.
Alimenti della salute
Imparate ad alimentari in modo sano, utilizzando i preziosi cibi che la natura ci offre. Con Bioimis dimagrite senza eccessivi sforzi e mantenete il peso forma nel tempo. Entrate a far parte del cambiamento!