I mondiali 2014 sono l'occasione per scoprire tutti i segreti della cucina brasiliana: moltissime ricette fresche, stuzzicanti e ricche di proprietà benefiche. Oggi, il nostro viaggio alla scoperta del Brasile continua con una sorpresa dolce e irresistibile: il cacao!
Cioccolato dal Brasile
In Brasile, il cacao è coltivato lungo la costa orientale, nello Stato di Bahia, sotto il caldo sole dell'equatore. Un'antica leggenda tramandata dalle popolazioni di Maya e Aztechi, considera il cacao il cibo prediletto degli dei. Si narra che Cristoforo Colombo, non potendo resistere al suo gusto squisito, decise di portarlo in Europa.
Il cacao, un prezioso functional food
Il cacao amaro è particolarmente apprezzato dagli esperti di nutraceutica per le sue conclamate virtù benefiche. Il regolare consumo di cioccolato amaro migliora la salute di cuore e arterie, combatte il colesterolo e previene l'invecchiamento cellulare. Le ragioni per cui il cacao è considerato un alimento “funzionale” sono riconducibili all'azione di contrasto al colesterolo, ottenuta limitando i danni di zuccheri e grassi. Grazie al contenuto di proteine e lipidi, sali minerali e vitamine del gruppo B, il cacao è un alimento davvero prezioso. Le sue proprietà principali sono:
- riduzione della pressione arteriosa
- riduzione dei grassi “cattivi” nel sangue
- azione antiossidante contro i radicali liberi
- aiuto nelle attività di concentrazione
- virtù antidepressive e curative dei disturbi d’ansia.
Il cacao fa dimagrire
La notizia che tutti aspettavano, finalmente sulle nostre tavole! Scienziati americani e spagnoli hanno studiato le proprietà del cacao e, senza confrontare le proprie analisi, sono giunti alla medesima conclusione: il cioccolato fa dimagrire! Così, la conferma di quella che sembrava essere solo una dolce utopia, è ora realtà.
Gli studi hanno dimostrato che, indipendentemente dalla dieta e dall'attività fisica praticata, i consumatori di cioccolato presentano meno grasso nella zona addominale.
I ricercatori attribuiscono il segreto del potere dimagrante del cacao alle catechine, elementi antiossidanti e benefici per il metabolismo.
Educazione alimentare: contatta Bioimis!
Nei prossimi giorni, sveleremo altri trucchi per dimagrire e nuove, gustosissime pietanze. Continua a seguirci per conoscere tutte le proprietà della cucina brasiliana e contattaci per ricevere consigli di sulla dieta più adatta al tuo fisico!