Bere un caffè molto forte prima di fare esercizio fisico aiuta a ridurre i grassi.
Secondo una ricerca dell’Università di Granada, combinare piccole quantità di caffeina con un’attività aerobica eseguita a un’intensità moderata può favorire una più efficace ossidazione dei grassi, soprattutto se svolta nel pomeriggio.
È quanto emerge da uno studio dell'Università di Granada pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition.
La caffeina è una delle sostanze ergogeniche più consumate al mondo per migliorare le prestazioni sportive anche se, molto spesso, allenatori e preparatori atletici raccomandano di fare esercizio a stomaco vuoto e al mattino, per aumentare l'ossidazione dei grassi durante l’attività.
Per testare la veridicità di questa teoria, il team dell’Università di Granata ha messo in campo un esperimento.
Nel campione sono stati coinvolti 15 uomini con un’età media di 32 anni che, per quattro volte a intervalli di sette giorni, hanno dovuto completare un test da sforzo. Per indagare il potenziale effetto della caffeina, i soggetti ne hanno ingeriti 3 milligrammi per ogni chilo di peso (che corrisponde a un caffè molto forte) oppure sono stati "trattati" con un placebo, alle 8 e alle 17. Ciascuno dei partecipanti ha completato i test in tutte e quattro le condizioni e in ordine casuale.
Prima di ogni test da sforzo le ore di digiuno, di esercizio fisico o di consumo di sostanze stimolanti erano rigorosamente standardizzate.
I risultati dell’esperimento
Quando i ricercatori hanno analizzato i dati, hanno scoperto che assumere caffeina 30 minuti prima di sottoporsi a un un test di esercizio aerobico aumenterebbe la massima ossidazione dei grassi durante l'esercizio, indipendentemente dall'ora del giorno in cui lo si svolge. Inoltre, sembra che a digiuno l'ossidazione dei grassi durante l’esercizio sia più efficace nel pomeriggio rispetto alla mattina.
In più, la caffeina aumenterebbe l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio mattutino in modo simile a quello osservato senza l'assunzione di caffeina nel pomeriggio.
Secondo i ricercatori spagnoli, dunque, la combinazione di caffeina ed esercizio aerobico eseguito a intensità moderata nel pomeriggio è lo scenario migliore per chi cerca di aumentare l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio fisico.
Volete dimagrire restando in salute? Clicca QUI ai consiglio dei medici e nutrizionisti dell'Accademia Bioimis!