Ridurre le emissioni e fare marcia indietro: è questo l’imperativo per la salute del Pianeta nei decenni a venire. A rischio non solo le temperature e il livello dei ghiacciai, bensì anche il mondo dell’alimentazione…
Le conseguenze dell’aumento della temperatura globale
La preoccupazione per i cambiamenti climatici interessa da anni gli studi degli esperti, ma solo ultimamente sono stati ipotizzati importanti mutamenti anche a livello dell’alimentazione. Tra gli scenari possibili, si rincorrono le teorie di rischio relative alla produzione di molti alimenti. Secondo alcuni studi, infatti, numerose produzioni sarebbero in serio pericolo, soprattutto in Occidente.
Quali sono gli alimenti più a rischio?
I cambiamenti climatici potrebbero rivelarsi fatali per la produzione di:
1) Cioccolato
Se diventasse un bene di lusso? Purtroppo, non è un’ipotesi molto lontana nel tempo. L'allarme lanciato già dallo scorso anno da parte dell'International Center for Tropical Agriculture all'interno del rapporto denominato "Predicting the Impact of Climate Change on the Cocoa-Growing Regions in Ghana and Cote d'Ivoire", invita i coltivatori ad adottare apposite soluzioni in vista dell'innalzamento delle temperature previsto per i prossimi decenni.
2) Pasta
Secondo gli esperti, i campi di grano duro sono a rischio. Le stime indicano la loro scomparsa a partire dalla fine del secolo, inducendo la produzione al declino già a partire dal 2020 e costringendo un Paese come l’Italia all’importazione.
3) Fagioli
Sensibilissimi ai cambiamenti climatici, e a causa degli sbalzi di temperatura i raccolti potrebbero diminuire del 25%
4) Miele
La popolazione delle api è drasticamente calata in seguito all'utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche dannose per gli insetti. A questo si aggiungono i cambiamenti climatici, che variano sensibilmente l’ecosistema delle api e creano problemi in fase di impollinazione.
Impara ad amare la corretta alimentazione, scegli Bioimis
Bioimis è il metodo di dimagrimento che promuove una sana e corretta alimentazione. Per questa ragione, cerchiamo di contrastare problemi relativi ai cambiamenti climatici proponendo l’acquisto di alimenti biologici, di provenienza controllata e di sicuro rispetto della natura. Sappiamo per certo che una dieta di questo tipo fa bene a tutti noi, e garantisce salute anche alla Terra che ci ospita.