I cambiamenti climatici stanno rovinando il nostro Pianeta e gli esperti continuano ad avvertirci: nei prossimi decenni il mondo potrebbe cambiare molto, ma come?
Le conseguenze dell’aumento della temperatura globale
La preoccupazione per i cambiamenti climatici interessa da anni gli studi degli esperti, ma solo ultimamente sono stati ipotizzati importanti mutamenti anche a livello dell’alimentazione. Tra gli scenari possibili, si rincorrono le teorie di rischio relative alla produzione di molti alimenti. Secondo alcuni studi, infatti, numerose produzioni sarebbero in serio pericolo, soprattutto in Occidente.
Alimenti in via d’estinzione
Tra gli alimenti più a rischio, gli esperti evidenziano:
1) Caffè
I chicchi della qualità "arabica" sarebbero destinati all’estinzione. I primi segnali di allarme hanno già posto in allerta le grandi catene di produzione del caffè, ma in quanti sarebbero davvero disposti a rinunciare alla propria tazzina quotidiana? Senza contare i numerosi benefici del caffè che, se assunto con moderazione, può stimolare la digestione e velocizzare la perdita di peso.
2) Arachidi
Sembrerebbe che la loro coltivazione reagisca positivamente all’aumento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera, ma non all’aumento delle temperature. Nei prossimi anni è facile immaginare raccolti sempre più scarsi e prezzi in aumento.
3) Sciroppo d'acero
A rischio riscaldamento globale anche la produzione di questo dolcificante naturale. Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici hanno ridotto la capacità degli aceri di produrre la linfa utile alla preparazione dello sciroppo.
4) Vino
Le variazioni di temperatura potrebbero peggiorare la qualità dei vini, in particolare quelli prodotti in territorio francese. Le conseguenze più evidenti potrebbero alterarne il sapore, rendendolo eccessivamente zuccherino o acido.
Impara ad amare la corretta alimentazione, scegli Bioimis
Bioimis è il metodo di dimagrimento che promuove una sana e corretta alimentazione. Per questa ragione, cerchiamo di contrastare problemi relativi ai cambiamenti climatici proponendo l’acquisto di alimenti biologici, di provenienza controllata e di sicuro rispetto della natura. Sappiamo per certo che una dieta di questo tipo fa bene a tutti noi, e garantisce salute anche alla Terra che ci ospita.