Mai come quest’anno un pizzico di buona sorte non guasta.
Nelle antiche civiltà era una forma di interpretazione magica della realtà, utilizzata per modificare il proprio destino attraverso dei rituali scaramantici.
Che ci si creda fino in fondo o no, non c’è momento migliore dell’inizio del nuovo anno per dare un po’ di spazio alla superstizione e scacciare con dei riti precisi ogni tipo di negatività e sfortuna, soprattutto in questo periodo.
Eccone alcuni!
Gettare oggetti vecchi dalla finestra
Per lasciarsi alle spalle tutti i fardelli che hanno “appesantito” l'anno che sta finendo, è di buon auspicio buttare dalla finestra gli oggetti vecchi. A Napoli, ma anche in tanti altri posti del mondo, dalla Danimarca al Giappone, si rompono i piatti. Secondo uno studio condotto dal chiropratico Katsuya Hara, questo non è solo un modo per scacciare i demoni ma anche per liberarsi dalla rabbia.
Indossare qualcosa di rosso
Si tratta del rituale maggiormente praticato in Italia. Di solito si indossa la biancheria intima rossa, ma è possibile anche utilizzare altri indumenti di questo colore. Il rosso è l’emblema della forza e, portandolo sul corpo, è di buon auspicio per un anno fiorente e fortunato.
Espiare 108 peccati
A Capodanno in Giappone si può: basta ascoltare attentamente i 108 tocchi delle campane buddiste. Il suono purifica l’anima. La tradizione si chiama “jaka no cane”, vuol dire proprio “le campane suonano nella notte di Capodanno".
Mangiare le lenticchie
La cena di Capodanno termina sempre con qualcosa di tradizionale: cotechino e lenticchie. Queste ultime, in particolare, sono di simboli portafortuna. La loro forma appiattita e tondeggiante ricorda quelle delle monete e mangiandole ci si augura di fare molti soldi nell’anno successivo.
Lanciare il pane raffermo
Si fa in Irlanda perchè pare che il rumore spaventi e allontani gli spiriti maligni.
Accendere candele
Un’altra usanza di Capodanno diffusa in alcune regioni italiane prevede, invece, di accendere alcune candele prima di mezzanotte.
La tradizione vuole che vengano utilizzate una candela verde per avere ricchezza e una bianca e rossa per l’amore, lasciando che brucino consumandosi per tutta la notte di Capodanno.
Mangiare uva
Così come le lenticchie, anche l’uva simboleggia ricchezza. In Spagna, al rintoccare della mezzanotte si usa mangiarne 12 chicchi, uno per ogni rintocco.
Aprire la finestra di una stanza buia prima di mezzanotte
Questa non è una tradizione di Capodanno molto conosciuta, ma è molto semplice da mettere in atto. Tanto vale provare, no? Lasciare aperta una finestra in una stanza buia prima di mezzanotte, secondo l’usanza, fa uscire gli spiriti maligni e le energie negative.
Mangiare il melograno
Il melograno è il simbolo per eccellenza della fedeltà coniugale e della fertilità, mangiarlo in compagnia del partner è di buon auspicio. È importante dunque non farlo mancare sulla tavola di Capodanno per cominciare il nuovo anno senza alcun tipo di gelosia.
Darsi un bacio sotto il vischio
Il vischio è la pianta della dea anglosassone Freya, protettrice dell’amore e degli innamorati. Darsi un bacio sotto questa particolare pianta significa promettersi amore e affetto, ma anche assicurarsi un periodo di felicità tra le mura domestiche. Quest’anno, però, forse è meglio evitare.
Mangiare soldi
Sembra strano, ma potrebbe capitarvi in Bolivia, perché qui per Capodanno impastano monete nei dolci: chi le trova inizia il nuovo anno ricco e felice.