Vi è già capitato di alzarvi troppo velocemente e avvertire un forte giramento di testa? La sensazione di mancamento accompagnata da vertigini è frequente nei soggetti che soffrono di pressione bassa. Per loro e per tutti quelli che accusano i primi sintomi di labirintite o soffrono le alte temperature estive, abbiamo alcuni consigli...rigorosamente al naturale!
Cause dei capogiri
Il caldo, lo stress e la stanchezza sono le cause più comuni dei giramenti di testa. I capogiri, sintomi di ipotensione, sono il campanello d'allarme della pressione sanguigna che, attestandosi su livelli troppo bassi, provoca sensazioni di spossatezza e mancamento. Le roventi temperature estive, l'afa e l'umidità sono tra le principali responsabili dei cali di pressione, accompagnati da vertigini, debolezza e malessere diffuso. Le giornate calde stimolano la reazione dell'organismo che, per difendersi dall'afa, scatena processi utili a disperdere calore. Una sudorazione abbondante, unita alla sensazione di debolezza e stanchezza, rappresenta la reazione fisiologica del corpo umano all'aumento della temperatura esterna.
Spossatezza e pressione bassa, il segreto è l'idratazione!
L'idratazione dell'organismo gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di disturbi come cali di pressione o vertigini. La regola, soprattutto in estate, è bere almeno1,5 litri di acqua al giorno. Tale quantità garantisce al fisico la corretta idratazione, reintegrando i liquidi persi durante la giornata.
I rischi, nel caso in cui l'acqua eliminata non sia correttamente compensata, sono disidratazione, urine dal colore più intenso, stanchezza diffusa, mal di testa, secchezza della bocca, vertigini e confusione mentale. Una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura fresca è ugualmente indicata nei periodi estivi: i minerali e i liquidi contenuti nei vegetali garantiscono idratazione e protezione dal calore.
Rimedi contro la pressione bassa
Ecco una lista di soluzioni naturali ai cali di pressione:
- Alimenti leggeri e facilmente digeribili: scegliete frutta e verdura di stagione, in ogni coso cercate di non sovraccaricare l'apparato digerente
- Salvia e rosmarino: da bere come infuso, è utile a combattere l'afa estiva
- Un buon caffè è consigliato per un certo benessere immediato
- E' necessario un buon apporto di proteine, sono ottimali quelle di origine vegetale
- Mandorle: sono una buona fonte di magnesio che regola il battito cardiaco e normalizza la pressione sanguigna
La soluzione ai giramenti di testa? Chiedi a Bioimis!
Le calde giornate estive mettono a dura prova il fisico e l'energia dell'organismo. Per questo è fondamentale scegliere gli alimenti più adatti a contrastare l'afa e reintegrare i nutrienti fondamentali per il benessere del corpo. Il programma di educazione alimentare Bioimis può aiutarti a conoscere tutti i segreti dell'alimentazione corretta, individuando la dieta più adatta a te! Bioimis è il metodo efficace per perdere peso e restare in forma per sempre, in modo naturale e senza rinunciare a nulla. Contattaci per saperne di più, siamo sempre a tua disposizione!