La cattiva alimentazione è responsabile di circa 8 milioni di morti ogni anno. Per questo motivo, è fondamentale adottare una dieta sana per mantenersi in salute e prevenire malattie.
Le Stime Sulla Mortalità e Le Malattie Non Trasmissibili
Secondo le stime globali, circa 41 milioni di decessi (74%) ogni anno sono dovuti a malattie non trasmissibili come malattie cardiovascolari, cancro, diabete, obesità e malattie respiratorie croniche. Tra i principali fattori di rischio, oltre al tabacco, l'inattività fisica, l'alcol e l'inquinamento atmosferico, spicca anche la cattiva alimentazione. Quest'ultima, da sola, causa circa 8 milioni di morti all'anno, senza contare l'impatto significativo che ha sullo sviluppo di varie malattie.
La Dieta Mediterranea: Un Modello di Salute e Sostenibilità
Gli esperti della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), riuniti in convegno a Piacenza, sottolineano l'importanza di una sana alimentazione: "Le malattie non trasmissibili sono causate principalmente da fattori di rischio controllabili, legati anche ad abitudini e comportamenti alimentari errati. Questi possono essere modificati adottando sane scelte alimentari e un corretto stile di vita. Come società scientifica che si occupa di nutrizione umana, abbiamo il dovere di agire a tutti i livelli per contrastare mode alimentari senza fondamenti scientifici e promuovere una dieta sana e sostenibile. La Dieta Mediterranea, rappresentativa del nostro Paese, si conferma la migliore per i suoi benefici in termini di salute, prevenzione e impatti positivi sull'ambiente".
La Necessità di Riformare il Sistema Alimentare Globale
Tutti possiamo fare la nostra parte..
La promozione di diete sane può influenzare positivamente sia le abitudini alimentari che la domanda, e conseguentemente, la produzione e distribuzione alimentare. Dobbiamo riformare il sistema alimentare globale promuovendo diete sane, capaci di avere effetti positivi non solo sulla salute, ma anche sull'ambiente.
Adottare una dieta equilibrata, come la Dieta Bioimis, è dunque un passo fondamentale per migliorare la nostra salute e contribuire alla sostenibilità ambientale
Come sanno benissimo i nostri clienti la Dieta Bioimis permette di ridurre al minimo gli sprechi alimentari, acquistando solo gli alimenti consigliati dai nostri specialisti che effettivamente servono al nostro organismo, evitando di comprare cibo e portarlo a scadenza nel frigo.
La dieta Bioimis permette anche di ridurre il consumo di plastica, eliminando tutti gli alimenti processati e lavorati che spesso sono confezionati o porzionati in confezioni singole che alimentano l'industria della plastica.