A volte certe abitudini sono diventate per noi così naturali che non pensiamo neanche quanto ci fanno male. Quali sono?
Le abitudini non salutari tendono a resistere, non vogliono andarsene. Allora sono invincibili? No, servono motivazione e una progettualità mirata, che preveda anche piccole decisioni creative pianificate ogni giorno, per creare un ambiente ideale al cambiamento.
Vediamo insieme quali sono.
Mangiare in fretta
Mangiare velocemente, tra un impegno e l’altro, per moltissimi è oramai una prassi. Questo favorisce l’assunzione di una quantità maggiore di cibo (perché non c’è tempo per percepire lo stimolo della sazietà) e una cattiva, insufficiente masticazione (così i succhi gastrici devono lavorare di più). Meglio mangiare con più calma, assaporando lentamente e masticando bene ogni boccone.
Acquistare senza leggere l’etichetta
In pochi, tutti sommato, sembrano farlo regolarmente, eppure leggere le etichette dei prodotti alimentari è importantissimo: su di esse è riportata la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e l'origine del prodotto. Inoltre, è un atto di responsabilità nei confronti del nostro benessere perché ci aiuta ad impostare un’alimentazione sana e a limitare l’assunzione di zucchero e sale.
Rimandare
Perchè si rimandano impegni, appuntamenti o scadenze importanti? Spesso per insicurezza, poca voglia, timore di sbagliare o di fare brutta figura.
Ma non è una strategia efficace. Meglio prendere il toro per le corna e affrontare subito la questione: si avrà più energia, lucidità mentale e, caso mai servisse, tempo per ulteriori aggiustamenti. Quindi, perchè non iniziare subito il vostro percorso dimagrante personalizzato?
Consumare troppo sale
Dannoso per il cuore, il cervello e i reni, il sale è un vero e proprio nemico della salute. È arrivato il momento di usarne meno. Ci sono alternative più sane come le spezie.
Guardare tanta tv
Anche in quarantena meglio limitare la visione di programmi e serie televisive.
In Italia in media passiamo davvero molto tempo davanti al grande schermo, più di 4 ore e 20 minuti al giorno. Questo fa male alla salute e alla vista.
Inoltre, esporsi alla luce blu di tablet e TV altera il ritmo del sonno, portandoci a dormire male e sconvolgono letteralmente il nostro ritmo circadiano.
Perché allora non spegnere il televisore e dedicarsi a un hobby, alla lettura, all’esercizio fisico o a una ricetta.
Non bere abbastanza
Bere circa otto bicchiere di acqua al giorno: questa dovrebbe essere la regola.
L'acqua, oltre a idratare l'organismo, trasporta nutrienti alle cellule, aiuta i processi digestivi, mantiene la temperatura corporea, elimina le scorie metaboliche, migliora le capacità cognitive, tiene sotto controllo l'appetito e apporta calcio. Limitare il consumo di succhi di frutta, bibite gassate e alcol.
Fumare
Si sa che il fumo fa male, quindi perché non darci un taglio?
Determinato l’obiettivo, messa in campo tanto buona volontà, un’utile strategia di supporto consiste nell’arricchire la propria dieta con frutta e verdura.
Tenere il broncio
Prendere la vita con filosofia, cercare il lato divertente delle cose e ridere più spesso è il modo migliore per stare bene. Lo sostengono anche i medici che affermano che ridere riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, stimola le endorfine, tiene allenati i muscoli del viso, del collo fino a quelli addominali e ossigena i polmoni.
Dormire poco e male
Un buon sonno è fondamentale per la nostra salute psicofisica e persino per il nostro buonumore. Per questo è importante individuare il proprio ritmo ideale e regolare di conseguenza l’ora in cui normalmente si va a dormire e quella in cui ci si alza.
Trascurare la nostra mente
Come tenere la mente allenata? Leggere, scrivere e risolvere le parole crociate fa bene ai neuroni. Come benefici per il cervello sono un buon sonno e un'alimentazione ricca di vitamine, minerali, fibre e Omega 3, sostanze che svolgono un ruolo protettivo nei confronti dello sviluppo della demenza e dell'Alzheimer.
Seguendo buone abitudini a tavola e non solo, si guadagna in salute e benessere. Chiedete consiglio agli esperti di Bioimis!