Un ortaggio tipico dei mesi freddi, ma soprattutto una riserva di principi depurativi, antivirali e immunostimolanti, utile anche come decongestionante.
Il cavolo nero è un ortaggio molto salutare, ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi ma anche a migliorare i processi digestivi. È anche un ottimo antinfiammatorio naturale, aiuta a prevenire i tumori, ed è utile per curare infiammazioni intestinali e bruciori di stomaco. Il cavolo nero è anche ricco di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio, vitamina A, E, K ma soprattutto vitamina C, che aiuta il nostro organismo a proteggersi dai virus prevenendo anche influenza e raffreddore.
Contiene fibre, acido folico e molti aminoacidi importanti come arginina, cistina e tirosina, oltre a acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6 che svolgono un'azione antinfiammatoria ma aiutano anche a prevenire malattie cardiache, diabete e alcuni tumori.
È, anche, molto versatile. Lo si può infatti cucinare in una svariata quantità di piatti e preparazioni. Eccone alcune!
Ricette con il cavolo nero
Pesto di cavolo nero
Ingredienti
- 100 g di foglie tenere di cavolo nero
- 10 g di pinoli
- 10 g di mandorle
- 10 g di nocciole
- 20 g di acqua di cottura del cavolo nero
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- mezzo spicchio d’aglio
- un pizzico di peperoncino in polvere
Preparazione
Lavate le foglie del cavolo nero ed eliminate la costa centrale e dura. Lessatele in poca acqua calda per circa 3 minuti, poi scolatele e tenete da parte l’acqua di cottura. In un mortaio o in un mixer mettete le foglie del cavolo, la frutta secca, l’aglio (senza anima), il peperoncino e poca acqua di cottura. Pestate o tritate, all’occorrenza aggiungete dell’olio e/o dell’altra acqua di cottura, quanto basta per raggiungere una consistenza morbida e cremosa.
Spaghetti con cavolo nero
Ingredienti
- 1 kg di cavolo nero
- 8 spicchi di aglio affettati sottilmente
- 2 cucchiai di succo di limone
- peperoncino rosso piccante
- 1 cipolla tritata finemente
- 320 g di spaghetti
- olio d’oliva extra vergine
Preparazione
Lavate e pulite il cavolo eliminando i gambi e la nervatura centrale. Tagliate quindi le foglie a strisce di circa 1 cm. All’interno di una padella versate due cucchiai di olio e lasciate soffriggere la cipolla tagliata. Aggiungete l’aglio e cuocete fino a quando la cipolla sarà di un bel colore dorato scuro. Unite il cavolo e un altro cucchiaio di olio, fate saltare qualche minuto e aggiungete il peperoncino. Coprite e portate a cottura tenendo il fuoco moderato e versando poca acqua se necessario. Cuocete gli spaghetti, scolateli e tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Versateli nel tegame insieme al sugo, con la fiamma accesa. Aggiungete il succo di limone e un po’ di acqua di cottura, poi mescolate per bene così da amalgamare bene gli ingredienti. Completate con un filo di olio a crudo.
Burger di cavolo e fagioli bianchi
Ingredienti
- 600 g di fagioli cannellini lessati
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- ½ cipolla rossa sminuzzata
- 60 g di foglie di cavolo tritate
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 150 g di quinoa cotta
- 50 g di fiocchi d'avena tritati
- pepe
Preparazione
Versate i fagioli cannellini in una ciotola schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere una purea. Cuocete la cipolla in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine per circa 5 minuti. Aggiungete il cavolo, il pepe e l'aglio e cuocete per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare e unite il tutto con i fagioli, aggiungendo anche la quinoa e i fiocchi d'avena tritati. Amalgamate il tutto con le mani fino a formare una sorta di impasto, che suddividerete in palline di uguale grandezza. Schiacciate ogni pallina su una teglia ricoperta di carta da forno per formare i burger e cuocete a 180°C per 20-25 minuti fino a doratura.
Verdure a volontà
Le verdure sono una fonte inesauribile di vitamine e sali minerali, che vi aiutano a regolare l’organismo. Bioimis vi insegna tutti i principi di una sana alimentazione.