Si trova spesso sulle nostre tavole, sia sotto forma di insalata che cotta. È una tipica verdura invernale e, secondo la medicina tradizionale cinese, aiuta l’organismo a disintossicarsi.
L'indivia (Cichorium endivia), spesso confusa con la cicoria per il sapore leggermente amaro, ma facilmente distinguibile per le foglie più glabre, appartiene alla famiglia delle Composite. Si presenta con il classico cespo di foglie lunghe e carnose. Il colore va dal bianco della zona centrale fino al verde delle punte. Riccia d’inverno o bionda a cuore pieno, questo ortaggio tipico delle regioni centro-meridionali è un ortaggio originario del bacino del Mediterraneo. L’indivia è un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.
Tante proprietà benefiche
L'indivia viene apprezzata per le sue proprietà toniche, leggermente diuretiche (grazie ad un alto contenuto di acqua che supera il 90%) e lassative. Infatti, la ricchezza di potassio e la povertà di magnesio e di sodio le conferiscono un potere diuretico mentre la ricchezza di fibra alimentare favorisce il transito intestinale. La sua concentrazione di vitamina C fa di questo ortaggio un importante alleato del sistema immunitario, mentre la vitamina K interviene come fattore antiemorragico nella coagulazione del sangue, aiutando il sangue quindi a coagulare normalmente. È tra le verdure con più alto contenuto di acido folico ed è consigliata in gravidanza o in caso di malattie cardiovascolari.
Utilizzi in cucina
L’indivia è estremamente versatile in cucina e si presta a numerose ricette. Si può, ad esempio, gustare cruda, in insalata, ma in questo caso occorre accertarsi che si tratti di insalate biologiche poiché le foglie sono le parti della pianta che assorbono più pesticidi. È ottima, anche, tostata alla piastra (aggiungete a fine cottura un filo di olio extravergine e un pizzico di prezzemolo tritato), cucinata al forno, brasata e anche farcita. Le sue foglie concave e robuste possono contenere altre verdure e condimenti, quali salse e formaggi. Se la cucinate in padella, usate poca acqua, il minimo indispensabile per far ammorbidire le foglie e fargli perdere il sapore amarognolo. A fine cottura basta aggiungere poco olio extravergine e una spolverata di pepe o di peperoncino. In tutti i piatti a base di indivia aggiungete delle erbe fresche tritate, come salvia, timo e rosmarino.
Minestra di indivia riccia e porri
Ingredienti
1 cespo di indivia riccia
80 g di ricotta
2 porri
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
pepe
Preparazione
Tagliate i due porri a rondelle e fateli saltare in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete l'indivia tagliata a listarelle, poi coprite con il brodo e portate a cottura. Terminata la cottura, aggiungete la ricotta e frullate per bene il composto. Servite a piacere con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.
Tortino di alici e indivia
Ingredienti
1kg di alici
1kg di indivia riccia
pangrattato senza sale
olio extra vergine d'oliva
pepe
Preparazione
Pulite e lavate l'indivia, poi eviscerate le alici, privatele della lisca e apritele senza far separare le due metà. Ungete con 1 cucchiaio d'olio una teglia da forno e sistemate uno strato di verdura, uno di pangrattato e uno di alici. Pepate e irrorate di olio. Continuate via via coprendo quindi con un altro strato di alici e pangrattato e un filo d'olio. Infornate a 240° per 20 minuti circa.
Insalata con melagrana, indivia e gamberi
Ingredienti
24 code di gamberi
2 cespi di indivia riccia
1 melagrana
2 pompelmi rosa
1 cetriolo
1 gambo
1 cipolla rossa
1 arancia
½ limone
olio extravergine di oliva
pepe rosa
Preparazione
Eliminate il carapace da ogni coda di gambero, lasciando intera solo la parte finale. Togliete con l’aiuto di uno stecchino il budello, poi sciacquate le code, tamponatele con carta assorbente e tenetele da parte. Scaldate in una padella 1 cucchiaio di olio unite il pepe rosa leggermente pestato e i gamberi e fate saltare per qualche minuto. Sbucciate a vivo il pompelmo eliminando la pellicina bianca e amara. Dividete ogni spicchio in due parti. Lavate e mondate il cetriolo, eliminate la parte dei semi e tagliatelo finemente. Sgranate la melagrana e conservate i chicchi in una ciotola, aggiungendo il succo spremuto di mezzo limone e quello dell’arancia. In una grande ciotola mescolate i chicchi di melagrana, la cipolla tritata finemente, il pompelmo, il cetriolo, l’indivia riccia spezzettata e i gamberi, condendo il tutto con il succo di limone e arancia.