Composto per il 96% da acqua è particolarmente adatto nelle diete dimagranti.
Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’India.
Il suo nome scientifico è “Cucumis sativus” e viene coltivato sin dall’antichità a scopo alimentare. Esistono dozzine di diverse varietà di cetrioli coltivati in tutto il mondo, ma oggi sono disponibili per lo più tre principali tipologie: il cetriolino, i cetrioli senza semi e la varietà da utilizzare per preparare i sottaceto (cetriolo kirby).
Protagonista della storia
Il cetriolo è originario dell'India e della Mesopotamia ed è citato nell'Epopea di Gilgamesh, antico testo di ambientazione sumerica risalente a un periodo compreso tra il 2600 e il 2500 a.C.. Giunto in Europa attraversando il Mediterraneo, viene esportato nelle Americhe durante il XVI secolo dai navigatori europei che seguivano le rotte aperte da Cristoforo Colombo, e che portarono al di là dell'oceano anche asparagi, carciofi, cardi, cavoli, lattuga e sedano.
Nella Naturalis Historia, Plinio il Vecchio (23 - 79 d.C.) racconta che l'imperatore romano Tiberio era ghiotto di cetrioli e incoraggiò il ricorso a metodi di coltivazione che ne garantissero la presenza in tavola tutti i giorni dell'anno. In particolare, furono predisposte delle piccole serre semoventi che venivano spostate in modo da offrire sempre la migliore esposizione ai raggi del sole. In caso di gelate, venivano messe al riparo di portici.
Tutte le virtù dei cetrioli
Caldo e afa ci accompagneranno durante il mese di luglio, per questo dobbiamo prepararci a fare il pieno di cibi rinfrescanti, rivitalizzanti, ricchi di acqua, minerali e antiossidanti naturali.
I cetrioli sono considerati un cibo salutare e alleato di bellezza.
- Si prestano a molti trattamenti di bellezza proprio per il loro potere rinfrescante e lenitivo, soprattutto per le scottature solari.
- Il cetriolo aiuta a ridurre il gonfiore, le borse e le occhiaie.
- Inoltre, consente di mantenere la pelle intorno agli occhi ben idratata: bastano due fettine di cetriolo per alleviare la stanchezza e il rossore degli occhi.
I cetrioli sono ottimi per la salute:
- Nonostante siano costituiti principalmente da acqua (96%), sono una ricca fonte di composti polifenolici, che aiutano a rallentare l’invecchiamento causato dallo stress ossidativo.
- I ricercatori ne hanno validato le proprietà anti-diabetiche, ipolipidiche, antiossidanti e purificanti.
- I cetrioli hanno, infine, effetti diuretici e sono un rimedio naturale per prevenire la disidratazione e la stitichezza.
Il cetriolo in cucina
Sia cotto che crudo, il cetriolo è il vero protagonista delle ricette estive, veloci, fresche e saporite. In cucina, è perfetto sia per insaporire le insalate, sia come aperitivo, proprio perché il suo gusto delicato e leggero, esalta il sapore degli altri ingredienti. È perfetto abbinato con le spezie, ma anche in gustose zuppe.
I piatti estivi ne sono ricchi e qualsiasi buona insalata non rinuncia al suo sapore. Se poi in cucina amate usare la creatività, può anche diventare protagonista di piccoli finger food, perfetti per essere serviti come antipasto in deliziosi piatti freddi, dai cetrioli ripieni, agli involtini fino ai condimenti.
Passate un’estate all’insegna del benessere con Bioimis!
Prendendovi cura del vostro corpo sarete più felici e attivi. Iniziate il vostro programma personalizzato.