Con l'aumento delle temperature, cresce anche la voglia di mare. Molti hanno già prenotato tutto il necessario per una vacanza rilassante su spiagge esotiche, mentre altri pianificano giornate o weekend di bagni rinfrescanti e sonnellini sulle sdraio. Gli italiani, famosi per i loro pranzi abbondanti in riva al mare, tra teglie di lasagne e pasticcini, dovrebbero però fare attenzione a cosa portare per evitare problemi di salute.
Intossicazioni Alimentari in Estate
Il Centro di Controllo e Prevenzione delle Malattie stima che ogni anno, che solo negli Stati Uniti, circa 48 milioni di persone si ammalano a causa di intossicazioni alimentari. Questi episodi sono più frequenti durante l'estate, poiché i batteri Secondo la ricerca, cinque alimenti sarebbero particolarmente rischiosi da consumare in spiaggia.
Cibi da Evitare in Spiaggia
Salumi e Affettati
Anche se tralasciassimo per un momento la loro pessima composizione nutrizionale, il quantitativo di sale, e di conservanti, i salumi e gli affettati, che dovrebbero rimanere in frigorifero fino al momento del pasto, sarebbero comunque da evitare. Una volta tolti dalla borsa refrigerante, questi alimenti dovrebbero essere consumati entro due ore, o un'ora se la temperatura esterna supera i 32 gradi.
Insalata Fresca
Anche l'insalata fresca è sconsigliata, in particolare le verdure a foglia verde come iceberg, spinaci, lattuga e cavolo, che sono tra le principali fonti di intossicazioni alimentari. Se proprio non si vuole rinunciare all’insalata, è importante igienizzare accuratamente piatti e utensili, utilizzare strumenti diversi per i cibi crudi e mantenerla in un contenitore ermetico fino al momento di servirla.
Maionese e Piatti a Base di Uova
Una brutta notizia per gli amanti della maionese: è meglio evitarla in spiaggia. L'insalata di patate, tanto apprezzata in alcune zone d'Italia ad esempio, è tra i piatti che causano più problemi, principalmente a causa delle uova utilizzate nella preparazione della salsa.
Carne Cruda
Anche la carne cruda è da evitare. Se si sta prendendo il sole in giardino e se si desidera fare un barbecue, è fondamentale pulire bene la griglia prima dell'uso, lavare le mani prima e dopo aver toccato la carne cruda e tenerla separata dagli altri ingredienti. Usare un termometro per assicurarsi che la carne raggiunga una temperatura interna di 63 gradi e lasciarla riposare per 3 minuti. La carne cotta va consumata entro due ore, o un'ora se la temperatura esterna è superiore ai 32 gradi.
Frutta Fresca Tagliata
Infine, uno studio del 2021 ha rilevato che i prodotti a base di frutta fresca tagliata possono essere contaminati durante la lavorazione con salmonella, E. coli, listeria e norovirus. La frutta pretagliata si scalda più velocemente e attira gli insetti. Portare frutti interi e tagliarli sul posto, pulendo mani, coltello e tagliere prima dell’uso è una buona soluzione per evitare rischi
Conclusione
Per godersi appieno le giornate al mare senza incorrere in fastidiosi malesseri, è bene prestare attenzione a cosa si porta da mangiare.