Buone abitudini , Alimentazione

Cibo spazzatura: arriva la conferma!

Precedenti Successivi
cibo spazzatura, junkfood, rischi junk food , cibo spazzatura e tumori, salute e junk food
image description Buone abitudini , Alimentazione

Il termine "cibo spazzatura" (junk food) si riferisce a una varietà di prodotti alimentari che condividono caratteristiche nutrizionali dannose per la nostra salute.

Gli alimenti spazzatura sono allettanti, convenienti e facilmente reperibili, ma sono ricchi di sale e grassi saturi, mentre forniscono meno ferro, calcio, fibre alimentari dei cibi tradizionali.

Secondo uno studio recente, il 47% dell'energia, il 75% dello zucchero totale, il 46% del sodio e il 48% dei grassi saturi consumati dagli adulti statunitensi proviene dal cibo spazzatura.

I risultati di uno studio osservazionale di 15 anni indicano che mangiare in un fast food più di due volte a settimana può raddoppiare il rischio di sviluppare insulino-resistenza, un precursore del diabete. Un altro studio conclude che un aumento del consumo di cibo da fast food e bevande zuccherate è associato a un aumento della mortalità totale del 16% e del 19%, rispettivamente.

I cibi spazzatura (junkies):

Contengono pochi micronutrienti (come vitamine, sali minerali, polifenoli, ecc.) e sono poveri di fibre. Sono invece ricchi di zuccheri aggiunti e/o grassi dannosi (come grassi trans e grassi saturi) e spesso ricchi di sale. Per questo motivo alcuni li definiscono "cibi vuoti".

Il rilascio di dopamina che il mangiare queste sostanza spesso inoltre causa dipendenza, influenzando i nostri comportamenti alimentari e mettendo le persone più predisposte a rischio di  episodi di abbuffate 

Perchè tutti lo mangiano mettendo a rischio la loro salute?

Purtroppo il vero problema del cibo spazzatura è  che è facilmente disponibile, spesso economico e apparentemente conveniente. Inoltre, viene spesso fortemente pubblicizzato, soprattutto ai bambini, e promosso con informazioni fuorvianti sulla salute.

In generale, il junk food è un alimento ultraprocessato, ovvero sottoposto a un'intensa lavorazione e trasformazione da parte dell'industria alimentare per renderlo estremamente appetibile, e per questo motivo presenta ulteriori problematiche.

Gli alimenti ultraprocessati infatti contengono grandi quantità di additivi, tra cui aromi, intensificatori di sapore come il glutammato di sodio, addensanti e conservanti come i nitriti.

Scopri con Bioimis come perdere peso in modo sano e come alimentarti per ritrovare la tua salute: CLICCA QUI


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni