Cibi e proprietà , Alimentazione

Citronella: tante proprietà terapeutiche

Precedenti Successivi
citronella proprietà
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

A questa pianta vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, analgesiche, decongestionanti e astringenti.

Alla citronella vengono ascritte numerose e svariate proprietà terapeutiche. Tuttavia, la pianta viene utilizzata più che altro per la sua azione repellente nei confronti degli insetti, in particolar modo delle zanzare. Inoltre, trova impiego anche nell'industria cosmetica. 

Le proprietà della citronella

Utile contro spasmi e batteri, questa pianta svolge un’azione decontratturante e sedativa.
È da sempre usata nella cura di febbre e influenza, contro i dolori reumatici e alle articolazioni, e anche per le difficoltà di digestione e la stanchezza mentale. 

Tutte le proprietà della citronella sono da attribuirsi ai particolari principi attivi che contiene, come il mircene e i citrali, responsabili dell’azione benefica contro funghi, microbi e spasmi, e il geraniolo, il limonene il citronellale e il nerolo.
Le proprietà antimicrobica e antibatterica della citronella riguardano non solo l’apparato digestivo, ma anche l’apparato respiratorio e urinario. Infatti, è un valido diuretico utile per eliminare i liquidi in eccesso. Per questo motivo la citronella è utilizzata anche nelle diete per favorire la perdita di peso.
Agisce, infine, contro il dolore, sia alle articolazioni che ai muscoli, agendo in maniera positiva sulla lombalgia e sulla lombosciatalgia.

Come si usa la citronella?

Si tratta di un buon antidolorifico, oltre che dimostrarsi utile contro la febbre e i problemi muscolari. Generalmente le pomate di citronella sono i prodotti più quotati sul mercato, tra quelli a base di questa pianta, che, se posta sul balcone, offre anche protezione contro numerosi insetti. L’olio di citronella viene suggerito anche nei trattamenti contro i capelli grassi. 

Potete, anche, assumerla per via orale quando soffrite di naso chiuso, influenza, ansia, problemi legati alla digestione, stress e insonnia. Tuttavia, in questo caso è assolutamente obbligatorio il consulto medico.

Le foglie di citronella sono spesso utilizzate anche in tisane, tè e infusi,che aiutano a combattere il cattivo umore o la stanchezza mentale. Tuttavia, cercate di non eccedere.

Le piante e le erbe possono aiutarci a restare in forma. Continuate a seguire il blog di Bioimis per restare sempre aggiornati!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni