Siete in spiaggia e avvertite un forte languorino? Lasciate ogni indugio e addentate un buon pezzo di cocco fresco: i benefici sono moltissimi e, ancor di più, quelli della sua acqua super idratante!
Cos'è il cocco?
Il cocco è un frutto esotico tipico dei paesi tropicali. Il suo nome è stato inventato dagli esploratori spagnoli: la forma del frutto ricordava loro il muso di una scimmia ed è proprio per questo che decisero di soprannominarlo con la parola spagnola “coco”. Il suo nome scientifico è “Cocus nocifera” e appartiene alla famiglia delle Aracaceae. Secondo alcuni studiosi, la pianta sarebbe originaria dell'Indonesia e può superare i 100 anni di vita.
Impieghi del cocco
In molti paesi, il cocco è un frutto particolarmente apprezzato e comunemente consumato. In Brasile, per esempio, è frequente vedere adulti e bambini gustarne il liquido interno (chiamato “acqua di cocco”) per poi consumare il guscio. Di fatto, del cocco non si butta niente: la sua parte non commestibile viene utilizzata per fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti; mentre il fusto dell’albero è ottimo per ricavare un particolare tipo di legno.
A livello nutrizionale, il cocco è composto per la metà da acqua, contiene potassio e zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali. È ricco di amminoacidi, fibre e zuccheri e apporta vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J.
I benefici dell'acqua di cocco
L'acqua di cocco è il liquido contenuto nel frutto. Sono molti i benefici che si possono trarre bevendola:
- Idratazione: l'acqua di cocco è talmente ricca di elementi essenziali che può essere considerata un'alternativa naturale alle bevande per gli sportivi e agli energy drink ricchi di coloranti e conservanti. Oltre a essere molto idratante, è utile a prevenire i crampi muscolari.
- Sistema immunitario: contenendo acido laurico, l'acqua di cocco ha proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Bevuta con regolarità contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, proteggendolo dagli attacchi di germi e batteri.
- Apparato circolatorio: l'acqua di cocco ha il potere di migliorare la circolazione sanguigna e regolarizzare la frequenza cardiaca.
- Epidermide: oltre a idratare in profondità, l'acqua di cocco regola la produzione di sebo e contrasta efficacemente l'acne. Per il suo utilizzo ottimale può essere applicata direttamente sulla pelle, esattamente come faremmo con un tonico.
- Apparato urinario: per via della sua natura diuretica, l'acqua di cocco purifica la vescica e i canali di eliminazione delle tossine.
I consigli di Bioimis
Per chi segue il Programma Bioimis, si consiglia sempre di testare l’alimento e comunque è opportuno introdurlo in fase avanzata del Programma. In ogni modo, con il metodo Bioimis state scoprendo i segreti per gestire la vostra alimentazione con serenità, per cui non vi resta che applicare le buone abitudini apprese!
Continua a seguirci!
Domani, sul blog di Bioimis, altre 5 proprietà dell'acqua di cocco! Non perdere la notizia e, per maggiori informazioni sulla nostra dieta, contattaci alla pagina “Consulenze”!