Che bontà il cocco! Fresco, dolce ed energico, la merenda perfetta per la spiaggia! Sapevi che anche la sua acqua è ricca di elementi essenziali che migliorano il benessere dell'intero organismo? Continua a leggere per saperne di più...
Acqua di cocco e latte di cocco
L'acqua e il latte di cocco sono due bevande differenti. Il latte si ottiene dalla spremitura della polpa, poi unita all'acqua e filtrata. L'acqua, invece, è la bevanda che si ricava in modo naturale estraendo il liquido delle noci meno mature, ancora verdi. In Italia, può essere acquistata online e nei negozi di alimentazione naturale. È ottima perché ha:
- vitamine C e B
- sali minerali
- calcio, potassio, ferro e magnesio
- basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie
Latte di cocco home made
Il latte di cocco può essere usato in moltissimi modi. È un buon ingrediente per la preparazione di dolci, può essere una salsa da abbinare ai crostacei o al pollo, oppure un sostituto del burro per la mantecatura dei risotti. Farlo in casa è semplicissimo: bisogna riporre in una ciotola capiente 200 grammi di polpa di noce di cocco grattugiata o, in alternativa, 100 grammi di cocco essiccato. Si copre con mezzo litro d’acqua calda e si attende fino a che il liquido si raffredda. Infine si filtra con uno strofinaccio di cotone e...voilà!
I benefici dell'acqua di cocco
Sono davvero molti, per esempio:
- Pressione alta e colesterolo: essendo ricca di potassio, contribuisce ad abbassare la pressione, ad aumentare i livelli di colesterolo buono e a proteggere la salute cardiovascolare.
- Metabolismo: contro il gonfiore addominale, beviamo acqua di cocco! È ottima per accelerare il metabolismo e contrastare anche i kili di troppo.
- Digestione: chi ha difficoltà di digestione, può trovare proprio nell'acqua di cocco un valido aiuto. Per avere effetto, deve essere assunta con regolarità: i risultati sono assicurati.
- Gravidanza: nei nove mesi di attesa, si può soffrire di acidità e bruciore di stomaco o stitichezza. L'acqua di cocco, oltre a migliorare i livelli del liquido amniotico, aiuta anche la mamma a combattere i disturbi della gravidanza.
- Energia: contro la stanchezza, affaticamento e mancanza di appetito, gli esperti consigliano di assumerne 40-50 millilitri al giorno. In generale, aiuta a migliorare i livelli di energia.
I consigli di Bioimis
Per chi segue il Programma Bioimis, si consiglia sempre di testare l’alimento e comunque è opportuno introdurlo in fase avanzata del Programma. In ogni modo, con il metodo Bioimis state scoprendo i segreti per gestire la vostra alimentazione con serenità, per cui non vi resta che applicare le buone abitudini apprese!
I migliori consigli per un'alimentazione sana, solo su Bioimis
Ti piacerebbe ricevere maggiori suggerimenti per la sua dieta? Puoi rivolgerti a noi! Lo staff di medici e biologi nutrizionisti di Bioimis è la scelta giusta per dimagrire facilmente, senza digiuni o diete drastiche. Insieme, troveremo la soluzione adatta a tutti!