Spasmi e fitte a livello renale possono essere i preoccupanti sintomi di coliche, dovute alla presenza di aggregati cristallini depositati nelle vie urinarie, genericamente chiamati “calcoli renali”. I rimedi per tale disturbo sono racchiusi nei segreti di idratazione e alimentazione corretta...
Calcoli renali: cosa sono?
La calcolosi renale è una condizione clinica caratterizzata dalla formazione di masse di piccole dimensioni composte da cristalli di sali di calcio, magnesio, ammonio o acido urico. Tale condizione è determinata da una concentrazione di elementi minerali superiore a quella che l'organismo può espellere grazie alle urine. I calcoli, riscontrabili principalmente nei reni e nella vescica, provocano forti fitte dolorose a causa del loro movimento nelle vie urinarie.
Gli esperti riconoscono nell'indice genetico, nelle patologie metaboliche e nelle scorrette abitudini alimentari le principali ragioni della formazione di calcoli renali.
I sintomi di coliche renali non vanno mai sottovalutati e, alla prima manifestazione dolorosa, è consigliabile consultare il proprio medico.
I benefici dell'acqua
In merito ai probabili benefici derivati dall'assunzione di acqua, le opinioni sono discordanti. Benché utili alla diluizione delle sostanze che determinano la formazione dei calcoli, la maggior parte dei liquidi normalmente assunti a tavola contiene sali minerali in abbondanza. Gli esperti sembrano tuttavia concordare sulle proprietà benefiche dell'acqua naturale a basso contenuto di sodio e calcio che, se assunta regolarmente, può prevenire la formazione di calcoli. Parallelamente, è consigliabile limitare il consumo di latte, caffè e succhi di frutta. In occasione di dolori da coliche, può risultare utile immergersi in una vasca con acqua molto calda che, stimolando la vasodilatazione, riduce il malessere.
La dieta per le coliche renali
Per combattere e prevenire le coliche renali, anche la dieta può aiutare!
Ecco cosa mangiare:
- Verdure: contro la calcolosi, è meglio preferire gli ortaggi poveri di ossalati come carote, sedano, cavolfiore, cipolla, prezzemolo e carciofo.
- Frutta: arance e limone hanno potere solvente sui calcoli, facilitandone lo scioglimento e proteggendo le vie urinarie
- Yogurt con fermenti lattici vivi oppure di probiotici
Da evitare:
- Salumi e insaccati
- Alici, acciughe, sardine, scampi e cozze
- Fegato, pancetta affumicata, interiora, estratti di carne e selvaggina
- Frutta molto matura, marmellate e sciroppi
- Alcolici
Bioimis, per dimagrire e stare meglio!
Vorresti perdere peso e non sai a chi rivolgerti? Contattaci! Bioimis è il programma di educazione alimentare che ti aiuta a dimagrire, senza sforzi né rinunce. Con noi, ritrovi il gusto di stare a tavola...senza affanno! Chiedi subito una consulenza, siamo sempre a tua disposizione!