Siete pronti a partire per le vacanze? Le sette regole d’oro di AssoSalute per trasportare in modo sicuro i medicinali da mettere in valigia prima di partire.
Malattie e piccoli disturbi non vanno in ferie e, qualunque sia la vostra meta estiva, in valigia non possono mancare i farmaci, sia quelli che assumiamo abitualmente, sia quelli che portiamo con noi per affrontare fastidi di salute che potrebbero rovinarci le vacanze, come disturbi gastro-intestinali, mal di testa, scottature ed eritemi.Ma come conservarli per evitare che si rovinino?
AssoSalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) ha stilato le 7 regole d’oro da seguire per stare tranquilli:
1) Leggete attentamente le modalità di conservazione indicate nei foglietti illustrativi: quando viene indicata la temperatura di conservazione non rispettarla potrebbe rendere il prodotto inefficace e addirittura dannoso per la salute. Fate attenzione perché alcuni medicinali devono essere conservati in frigorifero: in caso di trasporto è meglio usare un contenitore termico, per evitare che agenti atmosferici come eccessiva luce e sbalzi di temperatura possano deteriorare il medicinale. Se non vengono fornite indicazioni precise, conservate i farmaci in un luogo fresco e asciutto a una temperatura non superiore ai 25°C, evitando l'esposizione diretta a fonti di calore.
2) Evitate i forti sbalzi di temperatura: non andrebbero superati i 30°C (meglio se riuscite a mantenere i farmaci sui 25°C), per cui è bene non lasciare i medicinali in macchina sotto il sole. Fate attenzione anche alle temperature troppo basse. Se viaggiate in aereo, per esempio, è meglio tenere la busta dei farmaci nel bagaglio a mano, dato che nella stiva la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero.
3) No all’umidità: quella presente, per esempio, in un bagno non ben aerato può alterare compresse, capsule e cerotti medicati. In particolare, prodotti come strisce per test diagnostici potrebbero danneggiarsi in quanto estremamente sensibili all'umidità.
4) Scegliete formulazioni solide: al contrario di quelle liquide, sono meno sensibili alle alte temperature. Quindi, meglio capsule o compresse.
5) L’aspetto conta: se il medicinale che si utilizza abitualmente appare diverso o presenta dei difetti, prima di assumerlo è bene consultare il medico o chiedere consiglio a un farmacista. Se risulta alterato nel colore, nell'odore o nella consistenza, è probabile che non sia più efficace.
6) Non confondete le confezioni: non inserite farmaci diversi in una sola confezione per risparmiare spazio in valigia. Quella originale aiuta a renderli sempre riconoscibili, riporta la data di scadenza e contiene il foglietto illustrativo. Attenzione a non trasportare diverse pillole sfuse nello stesso contenitore, in quanto potrebbero contaminarsi a vicenda.
7) Un’attenzione in più per gli spray: è bene evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole. Meglio conservarli in contenitori termici. Infatti, oltre a essere liquidi e più sensibili al calore, le confezioni di metallo in cui sono contenuti si surriscaldano facilmente. Se si portano spray in spiaggia, andrebbero tenuti in una borsa all'ombra e in luogo areato.