Se stai cercando di perdere peso, i nostri consigli potrebbero cambiare drasticamente il tuo modo di vivere la dieta! Ne abbiamo già parlato ieri e oggi continuiamo a suggerirvi le migliori strategie anti-fame!
Combattere la fame nervosa
Sono molti i fattori che scatenano la fame durante il giorno, ma gli attacchi improvvisi andrebbero quanto mai controllati. I languorini che avvertiamo nell'arco della giornata, infatti, rischiano di compromettere seriamente gli sforzi di chi vuole recuperare la forma. Gli esperti spiegano che il fisico dovrebbe avvertire il senso di fame ogni tre - cinque ore, eccezion fatta per i periodi in cui dormiamo. La ragione, del tutto fisiologica, ha a che fare con l'azione del sistema nervoso e di ormoni come la grealina, che regolano il senso di sazietà a breve termine.
A stimolare l'appetito incontrollato possono contribuire stati psicofisici specifici, come quelli dettati da un grande stress, ansia cronica, noia, insoddisfazioni e malinconia. In situazioni simili è possibile andare alla ricerca di alimenti contenenti zuccheri, grassi e sale che, agendo sul sistema nervoso, procurano piacere e benessere. Tuttavia, questi stessi alimenti rappresentano un pericolo per il peso forma! Ecco perché è meglio tenersi alla larga e preferire snack sani e salutari.
Come perdere peso?
Per dimagrire, ecco alcuni consigli:
- No ai biscotti, sì alla frutta: durante la dieta, è importante controllare gli zuccheri semplici contenuti nei succhi di frutta, caramelle, bibite zuccherate. Un frutto è sempre meglio di molti snack o biscotti.
- Meglio integrale: i farinacei raffinati hanno lo stesso effetto degli zuccheri semplici su glicemia e insulina, oltre ad aumentare il senso di fame. Le fibre, al contrario, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e abbassano l’indice glicemico.
- Frutta secca sempre in borsa: al posto di snack zuccherati e grassi, meglio portarsi dietro un po' di frutta disidratata (i mirtilli, ad esempio) e frutta secca (noci, mandorle o nocciole). In questo modo, pancia e palato saranno entrambi soddisfatti.
- A colazione mangia anche proteine: determinando un processo digestivo più lento rispetto ai carboidrati, le proteine inducono un maggior senso di sazietà. Una colazione equilibrata comprende anche uova, pane integrale, legumi o ceci.
- Ascolta il tuo corpo: per prima cosa è fondamentale imparare a distinguere tra vera fame e il desiderio di cibo scatenato da altri fattori. Quando è giunto il momento di affrontare il pasto bisogna ricordarsi di mangiare lentamente così da poter avvertire la sensazione di sazietà. Finito il pasto, si dovrebbe attendere qualche minuto durante il quale possiamo ascoltare il nostro corpo: se ci sentiamo pieni e pesanti probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa, se invece siamo appagati, pieni di energia e leggeri significa che siamo sazi e abbiamo trovato la “porzione” ideale che permette di arrivare al pasto successivo senza attacchi di fame.
Con Bioimis dimagrisci per sempre!
Perché scegliere Bioimis? Perché abbiamo le soluzioni giuste per ogni problema di peso! Con noi, dimagrire è semplice e definitivo: mettici alla prova! Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.