Una volta lessati, gli spinaci perdono circa la metà delle proprietà nutritive. Quando sono molto freschi, sono ottimi anche crudi.
La Spinacia Oleracea è una pianta originaria dell’Asia, probabilmente della Persia. Dopo essersi diffusa nel continente asiatico, è stata introdotta in Europa, probabilmente in Sicilia, dagli Arabi, all’incirca nel nono secolo. Da lì la sua diffusione è proseguita, attraverso la Spagna, fino all’Europa settentrionale.
Gli spinaci contengono ferro, anche se in quantità non così elevata come molti pensano. Per agevolare l’assorbimento di questo minerale, quindi, è consigliabile consumarli conditi con limone. La vitamina C contenuta nell’agrume aiuta, infatti, ad assorbire il ferro. Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Possiedono, inoltre, nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Contengono, inoltre luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi, e sono efficaci in caso di stitichezza.
Gli spinaci in cucina
Ciò che si consuma della pianta sono le foglie, verdi e carnose. Al momento dell’acquisto è necessario accertarsi che il verde sia uniforme, senza parti ingiallite o scure; ovviamente le foglie non devono essere appassite. È, anche, importante controllare che non ci sia troppa terra: la fase del lavaggio degli spinaci, che segue a quella della pulitura dove vengono eliminati i gambi, è un po’ più complessa di quella di altri ortaggi, perché le foglie tendono a ritenere la terra e vanno sciacquate più volte.
Gli spinaci freschi si conservano in frigorifero non più di due, massimo tre giorni, mentre quelli cotti andrebbero consumati subito. Quando si cuociono gli spinaci freschi è bene tenere presente che rilasciano acqua, quindi se si sceglie di lessarli è bene farlo in pochissima acqua.
Ecco alcune ricette!
Malfatti toscani
Ingredienti
- 600 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- 2 uova + 1 tuorlo
- 120 g di parmigiano grattugiato
- 180 g circa di farina bianca
- noce moscata
- 150 g di burro senza sale
- 1 spicchio d'aglio
- pepe nero
Preparazione
Mondate gli spinaci e lessateli in un dito d'acqua per 10 minuti. Scolateli immediatamente e fateli intiepidire, quindi strizzateli bene e tritateli grossolanamente al coltello. Fate sciogliere 30 grammi di burro in un tegame, fatevi rosolare lo spicchio d'aglio quindi unite gli spinaci e lasciateli insaporire per una decina di minuti, mescolandoli una sola volta. Ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare. In una terrina capiente amalgamate quindi gli spinaci con la ricotta, le uova intere e il tuorlo, metà formaggio grattugiato, una punta di cucchiaino di noce moscata e, per ultima, la farina. Lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani, aggiungendo una macinata di pepe. Dovrete ottenere un composto ben coeso ma non troppo duro. Prendete un po' di composto con l'aiuto di un cucchiaio e realizzate degli gnocchi dalla forma allungata e irregolare aiutandovi con le mani infarinate. Man mano che sono pronti fateli rotolare in poca farina e disponeteli su un piano ricoperto di carta forno. Lessateli per pochi minuti in acqua bollente, ritirandoli via via che salgono in superficie con una schiumarola. Trasferiteli in un largo tegame nel quale avrete precedentemente fatto sciogliere il burro e insaporito la salvia. Saltateli delicatamente e serviteli caldi con una spolverata di formaggio e un po' di pepe macinato al momento.
Champignon in insalata con spinacini
Ingredienti
- 150 g di spinaci novelli
- 200 g di funghi champignon
- 50 g di parmigiano
- mezza arancia
- pepe
- limone
- 4 cucchiai olio di oliva extravergine
Preparazione
Lavate 150 g di spinacini e asciugateli con la centrifuga per insalata. Pulite 200 g di champignon, tagliateli a fettine e irrorateli con succo di limone. Ricavate la scorza di 1/2 arancia, poi spremetela. Trasferite il succo in un barattolo, aggiungete 3-4 cucchiai di olio extravergine e pepe. Chiudete con il coperchio e agitate con decisione. Riunite spinacini, funghi, scorza d'arancia e 50 g di parmigiano reggiano a scaglie in una ciotola. Condite con la salsa e mescolate.
Pollo saltato allo zafferano con spinacini
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo
- 300 g di spinacini
- 1 bustina di zafferano in stimmi
- 1 cipollotto
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di peperoncino in scaglie
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Scaldate 4 cucchiai di acqua in un pentolino, portate a ebollizione, spegnete e unite lo zafferano in stimmi. Tagliate il pollo a striscioline, trasferitelo in una pirofila e unite lo zafferano, il succo di limone, il cipollotto mondato e tagliato a fettine e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Mescolate e lasciate marinare la carne per 30 minuti. Eliminate aglio e cipollotto. Scaldate la padella, versate 3 cucchiai di olio, unite la carne con la marinata e cuocetela su fiamma vivace per 5-6 minuti mescolando spesso. Unite il peperoncino e gli spinacini e proseguite la cottura per un minuto. Servite il pollo ben caldo accompagnato da un’insalata mista di stagione condita con olio e limone. Potete sostituire, se vi piace, il pollo con carne di tacchino tagliata a striscioline sottili.
Pasta con spinaci e pinoli
Ingredienti
- 500 g di spinaci
- 320 g di pasta di semola (tipo fusilli)
- 60 g di pane grattugiato senza sale
- 50 g di pinoli
- 40 g di burro senza sale
- 2 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino piccante
Preparazione
Tuffate gli spinaci in una pentola con abbondante acqua bollente, cuoceteli per 1-2 minuti, sgocciolateli e tuffateli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Sgocciolateli, strizzateli e tritateli finemente. Scaldate 1 noce di burro con 1 spicchio d'aglio in una casseruola, trasferitevi gli spinaci e 1 spicchio d'aglio spellato, coprite e cuocete per 2-3 minuti. Mescolate e cuocete ancora per 2-3 minuti senza coperchio, finché il fondo di cottura si sarà asciugato. Eliminate lo spicchio d'aglio e tritate gli spinaci. Disponete metà dei pinoli in un foglio di carta da forno, piegatelo a metà, poi schiacciateli con il batticarne. Spellate l'aglio rimasto e soffriggetelo in padella con il burro. Unite i pinoli sminuzzati, quelli interi rimasti, il pangrattato e rosolate il composto, finché sarà leggermente dorato. Unite gli spinaci e saltate per 1-2 minuti. Eliminate il picciolo e i semi del peperoncino, affettatelo sottile e unitelo al sugo. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, scolateli, tenendo da parte 2 cucchiai di acqua di cottura, versateli nella pentola con il sugo e l'acqua, saltateli 1-2 minuti, poi servite.
Dimagrire mangiando
Vi piacerebbe imparare un metodo naturale per dimagrire mangiando a sazietà? Bioimis ha la chiave per il vostro successo! Scopri di più.