I pesticidi proteggono frutta e verdura, ma a tavola sono altamente sconsigliati. L'Environmental Working Group ha stilato la classifica dei vegetali più genuini, scoprili con noi!
Gli alimenti più contaminati
È chiamata “la sporca dozzina” e rappresenta i 12 alimenti maggiormente contaminati dai pesticidi, analizzati e catalogati in occasione dell'ottava edizione della Shopper's Guide to Pesticides in Produce.
Al primo posto le mele, seguite da sedano, peperoni, pesche, fragole e pesche nettarine. Scendendo la classifica, in settima posizione troviamo l'uva, gli spinaci, la lattuga, i cetrioli, mirtilli e le patate. Al contrario, i vegetali che vantano una minore presenza di pesticidi sarebbero: cipolla, mais, ananas, avocado, cavolo, piselli dolci, asparagi, mango, melanzana, kiwi, cantalupo, patate dolci, pompelmo, anguria e funghi.
Come eliminare ogni residuo di pesticidi da frutta e verdura?
Sebbene i prodotti biologici siano spesso da preferire, quando non è possibile farlo è ugualmente importante eliminare ogni traccia di pesticidi da frutta e verdura. Non sai come pulire gli ortaggi? Scoprirai che è facilissimo coi consigli di Bioimis!
- Lavare con acqua
Il Center For Science And Environment (Cseindia), consiglia di iniziare sempre con un semplice lavaggio con acqua salata: in questo modo è possibile rimuovere il 75-80% dei residui di pesticidi presenti sulle bucce. Allo stesso modo, è indicata anche l'acqua bollente. Uva, mele, prugne, pesche, pere e pomodori andrebbero lavate due o tre volte, mentre per l'insalata è consigliato un lavaggio meticoloso foglia per foglia.
- Eliminare la buccia
Anche dopo il lavaggio, è fondamentale rimuovere la buccia di frutta e verdura dalla provenienza incerta. È bene fidarsi unicamente della frutta e verdura biologica o di provenienza certa, sebbene sia sempre consigliato lavarla con cura per eliminare ogni residuo di terra e di polvere.
- Bicarbonato
È sufficiente mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d'acqua per pulire a fondo gli ortaggi. Il potere igienizzante della soluzione agisce in solo 15 minuti.
- Spray al bicarbonato e limone
Il composto home-made per eliminare i residui di pesticidi: 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 tazza d'acqua (250 ml circa). Unire in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolando fino allo scioglimento del bicarbonato. Versare quindi la soluzione in un flacone con spruzzino e vaporizzare il preparato sulla frutta e sulla verdura, lasciando agire per 5-10 minuti. Infine rimuovere i residui e...gustare gli ortaggi!
Bioimis, tutti i segreti di una dieta sana
Altri consigli per un'alimentazione corretta e salute? Continua a seguire il blog di Bioimis e contattaci per una consulenza!