Con lo sgombro le ricette sono facili da preparare e il risultato è quasi sempre assicurato.
Lo sgombro è una vera e propria miniera di proprietà benefiche per la salute. Conosciuto anche come maccarello o lacerto, fa parte dei pesci azzurri, quelli che secondo gli esperti sono tra i più salutari. Contiene Omega 3, gli acidi grassi essenziali riducono la concentrazione di colesterolo e proteggono dalle malattie cardiovascolari, iodio, essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, potassio, ferro, fosforo, magnesio e rame.
Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B e vitamina D, che rinforza le ossa.
Allora perchè non sfruttarlo di più in cucina? Ecco alcune ricette!
Sgombro fritto alle mandorle
Ingredienti
- 400 g di filetto di sgombro
- 250 g di farina di mandorle
- olio per friggere
Preparazione
Pulite e lavate i filetti di sgombro, asciugateli bene e poi passateli nella farina di mandorle. Poi friggete dell’olio in una pentola immergendo lo sgombro per circa 5 minuti, girandolo ogni tanto. Infine, poggiate lo sgombro su un foglio di carta assorbente per scolarlo dall’olio.
Filetti di sgombro al cartoccio
Ingredienti
- 1 kg di sgombri
- trito di aglio e prezzemolo
- olio d'oliva
- mezzo cucchiaino di peperoncino
- un cucchiaino di curcuma
Preparazione
Tagliate la testa e le pinne ai pesci, poi squamateli accuratamente e togliete le interiora. Lavateli abbondantemente sotto l'acqua corrente, asciugateli e apriteli appiattendoli come cotolette. Privateli delle spina centrale e delle lische: praticate una incisione ai lati della spina centrale poi, tenendo la lama del coltello in piatto, partite dall'incisione e procedete lentamente verso l'esterno ottenendo così i filetti. Sistemate i filetti sopra un foglio di alluminio. Versate un po' di olio sulla carta alluminio, appoggiate il filetto, aggiungete le spezie, il trito di aglio e prezzemolo. Richiudete il cartoccio e lasciatelo leggermente aperto in alto per consentire al vapore di uscire. Informate a 200° per 30 minuti circa.
Sgombro con salsa di yogurt
Ingredienti
- 400 g di filetti di sgombro
- 1/2 cucchiaino di zafferano
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di olio
- 2 scalogni tritati
- 1 cucchiaino scarso di polvere di peperoncino
- succo di mezzo limone
- 100 g di yogurt
- 1 mazzo di prezzemolo
Preparazione
Prendete i filetti di pesce e cospargeteli con lo zafferano, il peperoncino e l’origano. Metteteli in una ciotola e aggiungete il succo di limone. Lasciate in frigo per almeno 5 ore. Scaldate la piastra e versateci un filo di olio, adagiate i filetti di sgombro sulla piastra calda e proseguite la cottura a fuoco non troppo alto per circa 20 minuti, girando il pesce a metà cottura. Nel frattempo, preparate velocemente la salsina di yogurt mettendo scalogni puliti, lo yogurt e un ciuffo di prezzemolo in un mixer. Trasferite la salsa in una ciotola e portate in tavola insieme al pesce.
Sgombro farcito
Ingredienti
- 1 Kg di sgombro
- 5-6 cipolle
- gherigli di noce
- pinoli
- uva sultanina
- 1 pizzico di cannella
- farina
- 2 uova
- pangrattato senza sale
- prezzemolo
- olio per friggere
Preparazione
Aprite e pulite benissimo i pesci.
Preparate la cipolla tritata finemente e mescolatela con l'uvetta, 2 cucchiai di pinoli e uno di noci, oltre ad un pizzico di cannella, un pugno di pangrattato ed abbondante prezzemolo triturato, pepe e un filo d'olio. Farcite con il composto così ottenuto i vostri pesci e richiudeteli poi con cura. Quindi procedete alla loro panatura con farina, uovo sbattuto e pane grattugiato e dorateli nell'olio bollente. Asciugateli per bene nella carta assorbente e serviteli freddi, con anelli di cipolla, pomodori e carote.
Volete provare tante nuove ricette?
Seguite il blog di Bioimis per avere qualche spunto interessante e mettervi alla prova!