Alimentazione e fertilità vanno di pari passo? Secondo l'ostetrica Zita West, la risposta è affermativa. E non è l'unica a esserne convinta...
Come aumentare la fertilità?
Zita West è un'ostetrica, agopuntore, consulente nutrizionale nonché esperta di fertilità e gravidanza. Nel 1992 ha fondato “The Zita West Clinic”, la più famosa clinica olistica della fertilità di Londra, che combina scienza medica e terapie complementari. Il suo parere incontra il favore degli esperti: la sua teoria, infatti, lega strettamente uno stile di vita sano alla capacità fertile.
In generale, le regole per chi desidera avere figli sono racchiuse nelle abitudini quotidiane: un'alimentazione corretta, il controllo del pesoforma, attività fisica, esposizione al sole, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, no a stress, fumo e alcool e controlli medici con cadenza annuale.
I cibi della fertilità
Per mantenere alti i livelli di fertilità, anche la dieta ha la sua importanza. Chi desidera una famiglia numerosa, deve necessariamente controllare il proprio peso. L'obesità compromette le possibilità di concepimento per le donne e riduce, negli uomini, la fertilità. Allo stesso modo, essere sottopeso comporta il rischio di alterazioni nella produzione di ormoni e conseguente mancanza di ovulazione.
L'alimentazione migliore per la fertilità prevede:
- frutta e verdura fresca
- cibi integrali
- olio extravergine di oliva
- pochi grassi saturi,
- antiossidanti (in particolare la vitamina E) riducono i radicali liberi e danno un benessere generale a tutto l’organismo, in più preservano la salute delle ovaie e il funzionamento degli ovociti e proteggono le membrane cellulari dello sperma.
Tra gli alimenti a rischio infertilità, ci sono:
- latte scremato e derivati
- grassi saturi
La dieta per la fertilità femminile e maschile
Secondo gli esperti, le donne pronte per la maternità dovrebbero inserire nella propria dieta:
- ferro eme: prodotti come la carne, il timo
- proteine di origine vegetale: legumi e cereali integrali
- acido folico: verdure a foglia verde scuro
- corretto apporto di vitamine
- carne
- verdura ad ogni pasto
- tre frutti al giorno
- olio di oliva a crudo
Anche per gli uomini, i suggerimenti per la fertilità riguardano una dieta equilibrata, completa e ricca di antiossidanti e il contenimento dei fattori di rischio (peso adeguato, attività fisica moderata e costante, stile di vita salubre, assenza di consumo di sostanze d’abuso e dopanti).
Contatta Bioimis!
Il parere del tuo medico curante, unito all'esperienza dei biologi nutrizionisti Bioimis, può guidarti alla scoperta del regime alimentare più indicato alle tue esigenze. Ti aspettiamo nella sezione “Consulenze”, siamo sempre a disposizione!