Un vero e proprio antibiotico naturale a cui la scienza riconosce anche diverse caratteristiche di depurazione dai metalli pesanti.
Cosa portare sulle nostre tavole per mangiare con più gusto tutto l’anno? Niente di più utile, gustoso e sano che arricchire le nostre pietanze utilizzando le spezie.
Una delle più conosciute e utilizzate è il coriandolo, ottimo come digestivo, carminativo e stomachico. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e trova la sua origine nelle regioni mediterranee.
Il coriandolo si presenta come una pianta molto simile al prezzemolo. Si utilizzano le foglie, soprattutto in Oriente, per il loro aroma piccante e i frutti, che assomigliano ai grani di pepe verde o di pepe nero. I frutti del coriandolo sono di colore giallo e hanno un sapore che richiama l’aroma del limone. Le foglie, dal gusto piccante, possono essere usate fresche, essiccate o congelate, mentre i frutti si utilizzano essiccati e possono essere usati interi o macinati.
Proprietà del coriandolo
Il coriandolo è molto povero di grassi saturi e colesterolo. È, inoltre, una buona fonte di fibra, vitamina A, C, E, K, calcio, ferro, potassio e magnesio.
Mentre i benefici vitaminici di questa pianta derivano dal contenuto presente nel gambo della pianta, le qualità nutritive dei semi provengono dai minerali.
Per migliaia di anni i semi di coriandolo sono stati utilizzati nel trattamento dei disturbi digestivi (mal di stomaco, infezioni batteriche e micotiche) e nella prevenzione di avvelenamento da cibo e nell’eliminazione dei parassiti dal tratto digestivo.
Alcuni studi dimostrano inoltre come il seme del coriandolo aiuti ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. In alcune zone europee è considerato una pianta anti-diabete. Inoltre, le ricerche dimostrano come esso aiuti a diminuire i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna e supporti le funzioni cardiovascolari.
Infatti, una dieta ricca di potassio è un’importante parte nel controllo della pressione sanguigna, poiché riduce gli effetti del sodio sull’organismo. Alti livelli di pressione aumentano il rischio di attacchi cardiaci, ischemie e ispessimento del muscolo cardiaco. Inoltre, oltre ad aiutare a ridurre la pressione, il coriandolo dissolve gli accumuli di colesterolo nelle arterie, proteggendoci da arteriosclerosi e malattie cardiache.
Recenti studi indicano come il coriandolo abbassi i livelli di colesterolo totale e trigliceridi.
Questa pianta viene utilizzata come rimedio sia topico che interno per le irritazioni della pelle come scottature solari, orticaria e irritazioni. Le sue naturali antistamine aiutano a calmare la risposta del sistema immunitario contro gli allergeni. Il coriandolo fresco tritato e unito all’olio di cocco può essere applicato localmente per alleviare le scottature, la pelle secca e tutte quelle condizioni causate da reazioni allergiche.
Le componenti antibatteriche di questo alimento aiutano a mantenere il tratto urinario sano e libero da batteri in un ambiente alcalino. I suoi semi, inoltre, sono utili per combattere i sintomi delle infezioni urinarie.
Il coriandolo rilassa il sistema nervoso in modo completamente naturale e migliora la qualità del sonno attraverso il suo naturale effetto sedativo.
Il coriandolo si rivela utile anche contro l'accumulo di metalli pesanti. Arsenico, cadmio, alluminio, piombo e mercurio possono depositarsi nei tessuti del nostro organismo e portare a patologie cardiovascolari, squilibri ormonali, problemi neurologici, infertilità e così via. Questa pianta si lega a questi metalli tossici, incatenandoli e separandoli dai tessuti facilitandone l’eliminazione dal corpo.
Il coriandolo in cucina
Dall’Asia al Messico il coriandolo è molto apprezzato e compare in tante ricette tipiche, fra cui zuppe, minestre, legumi, carne e pesce. È, inoltre, un ingrediente ideale in abbinamento con altre spezie, come ad esempio il curry, il timo o il pepe, per donare alle ricette un sapore esotico e orientale.
Tritate il coriandolo e aggiungetelo alla zuppa o alla vellutata: accenderà il gusto solleticando le papille gustative. Da provare l’abbinamento carote e coriandolo, perfetto per una saporita crema di verdure, ideale anche d’estate. In alternativa sfruttate le zucchine, ricche di proprietà depurative: potete preparare un’ottima vellutata da gustare fredda, con zucchine, coriandolo e qualche foglia di menta fresca.
Delizioso se accompagnato all’avocado, il coriandolo costituisce uno degli ingredienti della celebre salsa guacamole.
Inoltre, in base a uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’azione del coriandolo aiuterebbe a contrastare le ammine eterocicliche cancerogene, prodotta dalla reazione alla cottura di manzo, pollame e pesce. Un ottimo motivo, quindi, per aggiungerlo alle prossima grigliata.
In Italia viene utilizzato soprattutto per la conservazione di insaccati o per aromatizzare liquori digestivi.
No al sale, sì alle spezie
Erbe e spezie spezie sono il nostro principale alleato per rimanere in salute. Bioimis vi aiuta a svelare tutte le loro proprietà e benefici.
Scopri l'alimentazione su misura per te! Bioimis formulerà un programma alimentare con gli alimenti più adatti al tuo metabolismo e alle tue esigenze.