Utilizzato in diverse culture per le sue proprietà medicinali il finocchio è un ottimo alleato per la nostra salute.
I finocchi contengono una elevata percentuale di acqua, ben il 93%. Ancor più interessante è il contenuto di fibra: 2,2 grammi per 100 di prodotto. Inoltre, l’apporto di sali minerali e vitamine è notevole, a partire dal calcio, ma anche fosforo, ferro, potassio, zinco e selenio.
Molto preziose sono anche le vitamine A e C, importanti antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Il finocchio è un ortaggio che non può mancare nella dieta, soprattutto durante i mesi invernali, ma non soltanto. Infatti, gli vengono attribuite proprietà diuretiche e carminative. Infine, il contenuto di antiossidanti lo rende uno degli alleati migliori del nostro organismo perché contribuisce ad un’efficace prevenzione di tumori e altre patologie.
Ma vediamo alcune ricette!
Finocchi speziati al forno
Ingredienti
- 4 finocchi
- 2 foglie di salvia
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale
- 1 limone
- 30 g di burro senza sale
- pepe nero in grani
Preparazione
Eliminate le foglie esterne più dure dei finocchi, poi tagliateli a spicchi sottili e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone. In un pentolino diluite il curry con il brodo vegetale, aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe e fate bollire 2 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il burro in una pirofila da forno, disponetevi i finocchi ben sgocciolati e insaporiteli con le foglie di salvia spezzettate. Quando il brodo speziato è pronto versatelo direttamente sui finocchi. Trasferite in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa mezz’ora o fino a quando i finocchi saranno ben cotti e il brodo del tutto assorbito. Sfornateli, lasciateli riposare qualche minuto e serviteli caldi.
Crema di carote e finocchi
Ingredienti
- 6 carote
- 3 finocchi
- 1 scalogno
- brodo vegetale caldo
- olio extravergine di oliva
- finocchietto
- semi misti a piacere
- pepe
Preparazione
Mondate i finocchi, eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliateli a fettine. Pelate le carote con un pelapatate e tagliatele a tocchetti. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con poco olio extravergine di oliva. Quando sarà diventato trasparente, unite le verdure e fatele insaporire per qualche minuto. Coprite con brodo vegetale caldo, aggiustate di pepe e fate cuocere fino a quando le carote e i finocchi saranno diventati sufficientemente teneri da essere frullati. Utilizzando un frullatore a immersione, riducete il tutto a una crema omogenea. Trasferite nei piatti da portata, completate con un filo di extravergine, semi misti a piacere e finocchietto. Servite la crema ancora calda.
Pasta al pesto di finocchio e nocciole
Ingredienti
- 300 g di spaghetti integrali
- 1 finocchio
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di nocciole
- acqua
- succo e scorza di 1 limone
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Preparazione
Tagliate il finocchio a fettine sottili e fatelo soffriggere per 5 minuti in una padella dal fondo spesso con l’aglio e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti circa. Nel frattempo, tostate le nocciole e tritatele in un cutter. Quando il finocchio sarà cotto, frullatelo a immersione con la scorza e il succo di limone, 3 cucchiai di olio e l’acqua necessaria per ottenere una salsa liscia e vellutata. Cuocete la pasta e scolatela al dente. Condite con la crema di finocchio, trasferite in un piatto da portata, cospargete con le nocciole, aggiungete una generosa macinata di pepe e un goccio di olio.
Calamari ripieni con finocchio
Ingredienti
- 1 finocchio
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 cucchiai di parmigiano
- 120 g di pane grattugiato
- 4 cucchiai di prezzemolo
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- 1 uovo
- pepe macinato fresco
- 10 calamari puliti
- olio d'oliva
- 2 cucchiai
- 100 ml di brodo vegetale
Preparazione
Lavate e mondate il finocchio poi grattugiatelo con una grattugia elettrica e mescolatelo con il succo di limone e il parmigiano. Aggiungete il pane, 3 cucchiai di prezzemolo, il rosmarino e l'uovo. Mescolate bene e aggiustate di pepe. Lavate i calamari sotto l'acqua corrente fredda e tamponateli con carta da cucina. Riempiteli con il composto di finocchio e chiudeteli con degli stecchini di legno. Riscaldate l'olio in una padella capiente e fatevi indorare i calamari da tutte le parti a fiamma viva. Aggiungete il brodo, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma lenta. Aggiustate di pepe e servite subito.
In cucina tanto gusto e leggerezza
Volete scoprire sempre nuove ricette per sbizzarrirvi in cucina, mangiando cibi sani? Continuate a seguire il blog di Bioimis!