Tra i legumi più versatili, i piselli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Le ricette tipiche li vedono protagonisti in piatti di sapore internazionale.
In Italia i piselli sono tra i legumi più conosciuti e utilizzati fin dall’epoca antica. Attualmente è molto diffuso nel nostro paese, in diverse varietà.
I piselli in cucina
Estremamente versatili nelle preparazioni e nella presentazione, i piselli sono reperibili freschi tra maggio e giugno, mentre durante tutto il resto dell'anno sono disponibili in varie forme, da quelli in scatola a quelli surgelati a quelli secchi.
Naturalmente, se la stagione lo permette, da un punto di vista di qualità nutrizionale è preferibile il consumo di piselli freschi. Vanno scelti controllando che i baccelli siano duri e integri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi possono risultare duri, hanno bisogno di essere cotti per più tempo (il che incide sulla conservazione delle proprietà nutrizionali) e hanno un sapore meno dolce.
I piselli possono essere assoluti protagonisti di primi piatti, a base di pasta o riso (per esempio il piatto veneto risi e bisi), di salse e ragù, oppure accompagnare pesce (come seppie coi piselli) e carne, diventare ingredienti fondamentali di torte rustiche e sformati o essere serviti come contorno o in insalate. Basti ricordare la classica insalata di riso o gli arancini al ragù, ma anche la paella o il riso alla cantonese.
Un ortaggio benefico
La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio, presenti principalmente nei baccelli, che possono essere utilizzati per preparare brodi di verdure.
La cottura è necessaria per poterli digerire, poiché crudi contengono sostanze anti digestive.
Ricette con i piselli
Tranci di pesce in padella con piselli e pomodori
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- olio di oliva extravergine
- 300 g di piselli
- 4 tranci di tonno
- 1 cipolla
- pepe
- 4 pomodori
Preparazione
Tagliate la cipolla a grossi spicchi e fatela rosolare dolcemente fino ad ammorbidirla con l'aglio, in un tegame con 4 cucchiai d'olio extravergine già caldo. Aggiungete al soffritto i piselli e copriteli a filo con acqua, regolate di pepe e lasciate cuocere per una ventina di minuti coperto. Rimuovete il coperchio, aggiungete i tranci di pesce in padella e i pomodori a fette e coprite nuovamente, lasciando cuocere per altri 10 minuti a fiamma dolcissima. Trasferite i tranci in padella con piselli e pomodori su un piatto da portata e servite subito.
Insalata di pasta in verde
Ingredienti
- 250 g di pasta corta
- 60 g di pisellini primavera
- 1 zucchina
- 1 porro
- 200 g di asparagi verdi
- 200 g di spinacini novelli già lavati
- pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliate a dadini le zucchine e affettate finemente il porro. Mondate gli asparagi e riduceteli a rondelle. Portate a ebollizione dell’acqua e sbollentate le verdure per 8 minuti, poi scolatele. Cuocete la pasta, nel frattempo scaldate in un tegame 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Fate saltare le verdure e insaporitele con un po' di pepe e soffriggetele per un paio di minuti. Scolate la pasta e conditela con il sugo di verdure, poi aggiungete ancora un cucchiaio d’olio d’oliva. Lasciatela poi intiepidire, prima di servire.
Insalata di salmone, patate e piselli
Ingredienti
- 200 g di salmone fresco
- 2 patate medie
- 1 carota
- 50 g di piselli
- 1 scalogno piccolo
- 10 ml di succo di limone
- 1 cucchiaino di rafano tritato
- pepe
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Pelate le patate e le carote, poi riducetele a dadini di un centimetro di lato. Mettete i piselli in un colino e passateli sotto l’acqua corrente. Portate a ebollizione dell’acqua in un pentolino e, quando bolle, versateci dentro le verdure, poi fatele cuocete per 8–10 minuti, fino a quando le patate non si saranno intenerite. Una volte cotte, scolate le verdure e allargatele su un piatto per farle raffreddare. A parte, tagliate a dadini il salmone. Tritate lo scalogno e amalgamatelo al pesce assieme al rafano e a un po' d'olio d'oliva. Aggiungete le verdure, insaporite con una spruzzata di limone. Regolate di pepe e lasciate riposare in frigoriferi per almeno 1 ora prima di servirla.
Porta in tavola la salute con Bioimis
Bioimis non si serve di pasti sostitutivi, prodotti speciali o integratori, ma di ingredienti freschi che potete comprare ogni giorno al supermercato. Scoprite di più!