Fritte, al forno, in cartoccio o bollite. Dolci o farinose, grandi o piccole: le patate sono una scelta ottima, valida per ogni pasto. Appartenenti alla famiglia delle Solanacee, godono di una certa notorietà sin dai tempi più remoti. Si ritiene, infatti, che possiedano alte proprietà nutrizionali e curative.
Un tubero ricco di proprietà!
Le patate contengono alte percentuali di:
- vitamina C: efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi
- potassio: ottimo alleato contro l’ipertensione
- carboidrati complessi: entrando in circolazione in maniera graduale, contribuiscono a stabilizzare i livelli di glicemia. Per tale ragione, sono indicate nei casi di diabete
Dieta dimagrante? Non rinunciare alle patate
Le patate sono alimenti facilmente digeribili e assimilabili. Il loro sapore delicato le rende gradite anche ai più piccoli e, contrariamente alla credenza comune, sono indicate anche nelle diete dimagranti.
Tra le loro principali virtù va ricordato il valore saziante che aiuta a controllare lo stimolo della fame e a perdere peso.
Inoltre, sono alimenti energetici e disinfiammanti. Il loro succo ha un'azione benefica sull’apparato digerente perché, neutralizzando l'effetto dei succhi gastrici, risulta essere utile in caso di dolori allo stomaco e gastrite. La patata ha anche effetto depurativo e la sua acqua contribuisce a eliminare le tossine dall'organismo.
Sono utili nei casi di emorroidi perché favoriscono la formazione e l'espulsione di feci abbondanti e morbide.
In cosmesi, le fette di patate crude sono utilizzate in caso di rossore e prurito, per lenire il disturbo e decongestionare gli eritemi.
Prevenzione contro i tumori
Forse non tutti sanno che le patate contengono una sostanza antitumorale. Il professore associato Mary Ellen Camire, capo del Dipartimento di Scienza Alimentare e Nutrizionale Umana della University of Maine a Orono, spiega “Si chiama acido cloro genico. Per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali delle patate, bisognerebbe mangiare anche la buccia o, in alternativa, bollirle senza sbucciarle e usare l’acqua di cottura per altri piatti, per esempio minestre o stufati”.
Consigli per la dieta
In cucina, le patate hanno moltissimi impieghi. Si possono insaporire con svariate spezie ed erbe, dal prezzemolo al rosmarino, dall'erba cipollina all'aglio e perché non gustarle anche con la paprika!
Ricordate di consumarle mature ed evitate l'utilizzo di patate che hanno assunto una colorazione verde o che presentano germogli, poiché indice della presenza di sostanze alcaloidi, tra cui la solanina, che sono tossiche per l'organismo. Vanno dunque conservate in un luogo buoi e fresco per evitare la produzione di tali sostanze.
Stai cercando la dieta giusta per te? Chiedi consiglio agli specialisti Bioimis!