Cibi e proprietà , Alimentazione

Dell'anguria non si butta via niente, nemmeno i semi!

Precedenti Successivi
Anguria: proprietà e benefici
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

L'anguria è il frutto d'eccellenza per l'estate. Con il suo gusto fresco e idratante, è la miglior pausa che ci si possa permettere. Sapevi che anche i suoi semi sono ricchi di proprietà benefiche?

I semi dell'anguria fanno bene?

Siete tra quelli che, prima di addentare una buona fetta di cocomero, la spulciano alla ricerca dei semini? Molti di noi lo fanno, ma da oggi possiamo abbandonare ogni preoccupazione! I semi di anguria fanno bene e si possono mangiare senza alcuna paura. A dirlo sono gli esperti: i semini di anguria sono ricchi di fibre e antiossidanti, proteine e grassi polinsaturi. Caratteristiche, queste, che li rendono utili per ridurre l'impatto glicemico del frutto stesso e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, il rischio cardiovascolare e l'iperattivazione del sistema immunitario. I semi di anguria, quindi, sono consigliati soprattutto a chi soffre di allergie, asma o di autoimmunità.

Non è tutto: i semi di anguria contengono anche vitamine del gruppo B (ottime per i disturbi al fegato), zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame. Infine, il ferro in essi contenuto è più facilmente assimilabile se mangiato insieme alla polpa. Insomma, non esistono ragioni per eliminare i semi di anguria dal frutto! 

Le proprietà dell'anguria

L'anguria è un frutto altamente dietetico. È costituita dal 92% di acqua e dall'8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Per queste ragioni, ha molte virtù benefiche:

  • Azione idratante
  • Protegge la pelle dai rischi legati ai raggi UV
  • Rappresenta un aiuto naturale contro le malattie cardiache 
  • Riduce i livelli di colesterolo cattivo
  • Aiuta a mantenere il pesoforma
  • Previene l'ipertensione e le malattie cardiache
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Contribuisce a migliorare la qualità del sonno
  • E' un frutto energetico.
  • Migliora l'afflusso di sangue verso gli organi genitali

Come scegliere l'anguria?

Al supermercato ce ne sono tante, tutte invitanti, e non sai quale anguria scegliere? Ricordati di controllare che il picciolo non sia secco. Meglio ancora se dal punto in cui si trova fuoriesce del succo: significa che il frutto è maturo e zuccherino. Un secondo trucco per controllare il grado di maturazione è chiamato “suono di vuoto". Bussa leggermente con un pugno sulla superficie del frutto: se il suono è pieno e rotondo, il frutto è buono. Infine, anche la presenza di chiazze gialle o di striature sul frutto indica che l'anguria è ben matura.

Un pasto sfizioso? Colora la tua dieta con l'anguria!

L'arrivo della bella stagione ci invoglia a preferire pasti freschi e stuzzicanti. Un'ottima idea per un pranzo leggero e dietetico è arricchire la macedonia con un'anguria tagliata a pezzettini. Un piatto sano, saziante e nutriente!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni