Un sorriso radioso è il nostro miglior biglietto da visita: per questa ragione, la cura dei denti e dell'igiene orale è un'abitudine importantissima, che va insegnata fin dai primi anni di vita.
Scarsa igiene dentale, quali conseguenze?
Afte della bocca e infezioni: secondo uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, la scarsa igiene orale sarebbe strettamente correlata a problemi di salute come diabete, patologie cardiovascolari e complicanze in gravidanza. Oltre a esaltare il sorriso, la cura per la propria igiene dentale garantisce condizioni di salute ottime. Bocca e cavo orale sono organi estremamente sensibili, regolati da un delicato ecosistema che necessita cure attente e continue al fine di mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio. Gli esperti consigliano particolare attenzione nella scelta dello spazzolino, con il quale pulire i denti per due minuti dopo ogni pasto (ricordandosi, inoltre, di cambiarlo ogni tre mesi!).
Igiene dentale, la dieta fa la differenza!
L'alimentazione è la diretta responsabile della salute dei nostri denti: per poter sfoggiare un sorriso splendente, è necessario fare attenzione a ciò che si mangia, selezionando attentamente cibi e bevande. Una dieta scorretta può determinare l'insorgenza di disturbi parodontali, dovuti alla carenza di elementi essenziali come il magnesio, lo zinco, il ferro, le vitamine C ed E. È bene sapere che il pasto più pericoloso è l'aperitivo che, per definizione, è veloce ma non troppo sano.
I cibi per una corretta igiene dentale
Quali alimenti privilegiare per una dentatura sana e brillante? Ecco i nostri suggerimenti:
- Mandorle: ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco, figurano tra i cibi migliori per preservare la salute dei denti, stimolando la remineralizzazione e la protezione dello smalto.
- Mele: utili a proteggere il sorriso e la salute del fisico grazie all'apporto di fibre e acqua che diluisce gli zuccheri del frutto e stimola la produzione di saliva.
- Carote: soprattutto se consumate crude, aiutano la produzione di saliva. La croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e all'eliminazione dei batteri dalla bocca.
- Cipolle: al di là dell'odore, svolgono una potente funzione antibatterica e antimicrobica, che agisce già a livello della bocca, prevenendo carie e disturbi gengivali.
- Fragole: ricche di vitamina C, aiutano a eliminare eventuali macchie presenti sui denti. Per un'azione sbiancante efficace e rapida è possibile frullare le fragole e usarle come dentifricio.
Bioimis, per tornare a sorridere
Vuoi dimagrire per sentirti meglio e ritrovare la felicità? Chiedi consiglio agli esperti Bioimis! La prima consulenza è gratuita e il risultato è garantito!