Il risveglio è il momento più importante della giornata: un bel sorriso e tutto splende! Per iniziare alla grande, nulla di meglio di una sana colazione…quindi occhio a questi (comunissimi) errori!
L’importanza della colazione
I nutrizionisti lo dicono da sempre: la colazione è il pasto più importante della giornata e non va mai sottovalutata. Al mattino è fondamentale nutrire l’organismo con alimenti che forniscano l’energia necessaria per affrontare tutte le attività quotidiane. Una colazione troppo pesante o una estremamente povera, il pasto consumato frettolosamente o addirittura saltato sono gli errori più frequenti della maggior parte degli italiani. In questo articoli li raccogliamo tutti, affinché possiate riconoscerli e correggere le cattive abitudini! Scopriamo i primi cinque errori più frequenti.
Gli errori più frequenti
Il primo pasto della giornata è davvero importante, ecco perché è bene evitare di:
- Saltare la colazione: digiunare di prima mattina non vi farà dimagrire! Al contrario, il rischio più plausibile è che durante la giornata subentri la fame nervosa, con il conseguente desiderio di snack e merendine. Ma i dolci per spezzare la fame rallentano il metabolismo e determinano una cattiva digestione.
- Fare colazione di fretta e in piedi: abitudine scorrettissima! Gli esperti consigliano di consumare il primo pasto della giornata godendosi almeno 15 minuti di relax, masticando lentamente e stando seduti. In questo modo si favorisce la digestione e si stimola il senso di sazietà.
- Bevande zuccherate o gassate: assolutamente da abolire. Queste bevande sono ricche di zucchero e nocive per la salute, non apportano alcun beneficio all’organismo!
- Non bere acqua: altro errore molto comune. Un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente è il modo migliore per idratare l’organismo dopo il sonno notturno. Meglio ancora se addizionata con il succo di mezzo limone.
- Consumare troppi zuccheri: gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri rischiano di causare problemi cardiaci e incidono negativamente sui valori della glicemia, senza fornire all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Dopo poco tempo dalla colazione, subentra nuovamente la fame, talvolta accompagnata da stanchezza e desiderio di altri zuccheri.
Per stare in forma, non saltare mai la colazione
Dedicare il giusto tempo alla colazione è un'abitudine sana e salutare, che può giovare al fisico e alla mente. Evitando queste abitudini scorrette, sarà più facile mantenere forma e benessere!