La nocciola vanta diversi primati. Il suo buon sapore e le proprietà benefiche che la contraddistinguono la rendono uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati, di cui il nostro paese vanta due IGP (nocciola di Giffoni e la Nocciola del Piemonte) e un DOP (Nocciola Romana).
Cosa sappiamo davvero di questo piccolo frutto?
Le nocciole, oltre ad essere un frutto molto nutriente, sono ricchissime di acidi grassi essenziali che hanno effetto sulla riduzione del colesterolo nel sangue; contengono fibre utili per migliorare il transito intestinale e quindi per eliminare le tossine; sono ricche di vitamine e minerali alleati del nostro benessere.
Proprietà anticolesterolo
Rispetto ad altra frutta secca, le nocciole possiedono il rapporto più alto tra acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di conseguenza aiutano a contrastare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi nel sangue innalzando i livelli di HDL (colesterolo buono).
Altri effetti benefici per l’organismo
Oltre ad esercitare nel complesso un’azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari, le nocciole possiedono altri effetti benefici:
- Il contenuto di magnesio e calcio permette di garantire la salute di ossa e articolazioni.
- L’elevata presenza di tocoferoli, tra cui la vitamina E, da un contributo sostanziale nel rallentamento dell’invecchiamento cellulare.
- Grazie all’elevato contenuto di vitamine del gruppo B (tra cui la vitamina B6) responsabili del buon funzionamento delle attività nervose, il consumo di nocciole aiuta a mantenere il sistema nervoso in buona salute.
Consigli per un’ottima scelta
- Se acquistate le nocciole con il guscio, prestate attenzione al loro aspetto! Deve essere liscio e non bucherellato.
- Le nocciole con guscio devono essere pesanti e "piene": le nocciole vecchie diventano secche dentro il guscio e perdono peso e volume.
- Se le acquistate già sgusciate, scegliete le confezioni sottovuoto che garantiscono la fragranza del frutto.
E in cucina...
Le nocciole sono particolarmente versatili: si prestano per diverse preparazioni, spaziando dagli antipasti ai desserts. Proponiamo una ricetta da sperimentare una volta iniziato il Programma In Forma per Sempre.
Filetti di orata alle nocciole: tritate le nocciole ed amalgamatele con la farina di crusca. Con questo composto impanate i filetti di pesce. Versate dell’olio extravergine d’oliva in una teglia e disponete i filetti di orata insaporiti con pepe, timo, maggiorana ed il succo di mezzo limone. Infornate a 190 gradi per 10 minuti e il piatto è pronto da gustare!