Buone abitudini , Alimentazione

Dieta Bioimis Contro lo Spreco Alimentare

Precedenti Successivi
lo spreco alimentare, combatti gli sprechi alimentari trucchi contro gli sprechi alimentari , dieta biomis sostenibile
image description Buone abitudini , Alimentazione

Lo spreco alimentare è un problema globale che incide pesantemente sull’economia, sull’ambiente e sulla società. In Italia, questo fenomeno ha raggiunto proporzioni preoccupanti, nonostante una crescente sensibilità verso la sostenibilità e l'adozione di comportamenti più responsabili da parte dei consumatori.
Tuttavia, le cifre restano allarmanti...

Allarmanti sono i dati emersi dal Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024, “Lo spreco alimentare nei Paesi del G7: dall’analisi all’azione”, curato dall’Osservatorio Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero, dall’Università di Bologna assieme a Ipsos.

Chi spreca più cibo?
Quanto cibo viene sprecato in Italia?
Come combattere gli sprechi?

Secondo il rapporto in Italia nel 2024 il fenomeno è cresciuto del 45,6%: ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura 683,3 grammi di cibo pro capite (ad agosto 2023 erano 469,4 grammi).
Rispetto all'anno scorso il ceto medio ha ridotto gli sprechi alimentari, 501 gr a settimana, mentre aumenta lo spreco tra i ceti più deboli: 603 gr a settimana di spreco alimentare per il ceto medio-basso e 661 gr per il ceto popolare.

Chi vive al nord spreca meno cibo 534 gr a settimana contro i 572 del centro Italia e i 591 gr a settimana di chi vive al sud.

Chi vive nelle grandi città e non ha figli spreca mediamente più cibo di chi vive nei piccoli centri italiani ed ha figli.

Da questa analisi appare chiaro che il Italia siamo davanti ad un paradosso da cui è difficile uscire. 
I ceti più deboli, sono quelli maggiormente attratti da offerte su prodotti di cui non si aveva bisogno e maxi confezioni risparmio, che il più delle volte non si riesce a finire prima della data di scadenza. Tutto questo porta in realtà ad una spesa maggiore e ad uno spreco di denaro, non ad un vero risparmio economico oltre che ad uno problema sociale.

Come evitare gli sprechi?
-Acquisto frequente prodotti freschi
-Organizzazione frigorifero/dispensa per scadenza dei prodotti
-Acquisto di piccoli formati
-Spesa alimentare giornaliera/frequente
-Fare una lista delle spesa prima di entrare nei negozi alimentari

Il programma alimentare Bioimis da sempre pone grandissima attenzione agli sprechi alimentari.


I consigli nutrizionali degli specialisti Bioimis vengono tradotti infatti in una lista della spesa personalizzata, giornaliera e settimanale per acquistare unicamente gli alimenti naturali necessari al nostro corpo per massimizzare energia, vitalità e farci perdere i chili di troppo, mantenendo massimizzando l'apporto di tutti i macro e micro nutrienti necessari alla nostra salute.
Clicca QUI e richiedi una consulenza gratuita!





Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni