La primavera si avvicina e, con lei, anche i festeggiamenti per la Pasqua. Anche se per un tempo inferiore rispetto al periodo natalizio, le festività pasquali rischiano comunque di rendere vani gli sforzi della dieta. Come prevenire i kili di troppo?
Il pranzo di Pasqua, una minaccia per la linea
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi...o sarebbe meglio dire “mangia quel che vuoi”? Sì, perché a Pasqua è davvero facile lasciarsi tentare dalle prelibatezze del pranzo. La lunga lista di piatti e dolci rischia di compromettere il pesoforma, mandando in fumo i difficili piani per dimagrire messi in atto fin dal 31 dicembre. Le ricette pasquali non risparmiano nessuno: fritti, dolci fuori programma, colombe farcite, uova di cioccolato. Per non aumentare di peso, è meglio prevenire!
La dieta depurativa pre pasquale
Non servono diete drastiche e digiuni di giorni: prima delle feste pasquali, è sufficiente seguire un’alimentazione equilibrata, sana e leggera, ricca di alimenti depurativi:
- Asparagi: ricchi di vitamina C, A , ferro e fibre hanno proprietà depurative e diuretiche, sono quindi utili a combattere la ritenzione idrica, causa della cellulite.
- Fragole: diuretiche e depurative, sono ricche di proprietà antiossidanti. Inoltre, contengono calcio, ferro, magnesio, vitamina C e xilitolo, riducono la ritenzione idrica e stimolano la produzione di collagene per l'elasticità della pelle.
- Carciofo: decongestionante, disintossicante e tonico del fegato, regola il flusso biliare e combatte l'eccesso di colesterolo e trigliceridi favorendo la diuresi.
- Finocchio: purifica l'intestino, stimola la digestione ed elimina gli eccessi di gas; è diuretico e detossificante. Inoltre, è in grado di prevenire i cambri grazie al contenuto di potassio, calcio e fosforo.
Altri accorgimenti per il menù!
Altri consigli per menù light? Per i condimenti, scegliete solo olio d’oliva extravergine e succo di limone: in questo modo, lo smaltimento delle scorie metaboliche e delle tossine è assicurato.
Ricordate di prestare attenzione agli alimenti eccessivamente salati e, nel caso in cui siate proprio voi a prepararli, evitatelo del tutto! Allo stesso modo, evitate il consumo di zucchero raffinato: se volete preparare dei dolci fatti in casa meglio come alternativa potete usare la stevia.
Per riconquistare il pesoforma, scegli Bioimis
Vorresti perdere peso e dimagrire, ma non sai a chi rivolgerti? Contattaci nella sezione “Consulenze”: abbiamo la ricetta di benessere più adatta a te!