Perché questa soluzione non funziona mai nel tempo?
Le statistiche dicono che in Italia circa la metà della popolazione è in sovrappeso e addirittura uno su dieci è da considerarsi obeso. Fatto ancora più allarmante: la percentuale più alta interessa i bambini.
Meglio, quindi, adottare uno stile di vita sano per evitare di incorrere nei problemi che il sovrappeso spesso comporta: ipertensione, diabete, problemi articolari.
Diffidate delle diete lampo che trovate online o sulle riviste!
Uno stile di vita corretto e una sana alimentazione permettono di oscillare al massimo di uno o due chili. Quando si prendono due chili la tentazione di trovare qualche scorciatoia per perdere peso è allettante. Diete a base di beveroni o integratori “sciogli-grasso” sono una forte tentazione, ma non sono la strada giusta.
L'unico modo sicuro per perdere peso senza arrecare danni al nostro organismo e mantenere il peso raggiunto è quello di rivolgersi a medici ed esperti, che potranno studiare un regime alimentare compatibile con i vostri fabbisogni e caratteristiche fisiche.
Il metabolismo rallenta
Ridurre in maniera drastica il cibo per tre giorni significa attivare tutti i meccanismi di difesa del corpo, che pensando a “tempi magri” o a un pericolo di vita risponderà rallentando il metabolismo. Quando si tornerà a mangiare, si guadagnerà un metabolismo più lento, una maggiore ritenzione idrica e una percentuale di massa muscolare ridotta. In realtà, più diete lampo si fanno e più grassi si diventa. E prima o poi gli effetti di una dieta sbagliata si pagano.
Più voglia di zuccheri e grassi
Secondo recenti studi, dopo una dieta lampo desideriamo due cose più di tutte le altre: zucchero e grassi. Addirittura sembra che lo stesso DNA si modifichi in tal senso, ovvero privilegiando l’assorbimento di zuccheri e grassi nella dieta. Quindi, si avrà fame costante di zuccheri e grassi e in più verranno assimilati molto di più, anche in cibi poveri di carboidrati o senza grassi. Infine, una dieta lampo non educa il cervello ad un cambiamento graduale.
Un effetto che non dura nel tempo
La dieta lampo priva il corpo di acqua e scorte di glicogeno, impoverendo la massa muscolare, garantendo sì una diminuzione del peso, ma solo per un periodo limitato di tempo.
I muscoli sono difficili da mantenere, ma facilissimi da perdere.