Nei mesi primaverili può capitare di sentirsi deboli, svogliati e affaticati. Le belle giornate di sole invitano a uscire e divertirsi, ma spesso le energie non lo consentono. La spossatezza che accompagna i cambi di stagione è una condizione comune a molti, ma combatterla è possibile! Affronta al meglio questi mesi con i consigli alimentari di Bioimis!
Aprile, che sonno!
Un vecchio detto popolare recita “aprile dolce dormire”, niente di più vero. La primavera è spesso salutata con grandi sbadigli e stiracchiamenti, sintomi di stanchezza fisica e affaticamento muscolare. L'organismo, abituato ai mesi freddi e bui, fatica ad adattarsi velocemente al clima imposto dalla bella stagione. Come aiutare il nostro fisico indebolito a riacquistare le forze? Le migliori soluzioni sono tutte naturali: una dieta ricca di vitamine e qualche ora sotto il sole assicurano energia e buonumore.
Energia e vitalità: scegli la dieta giusta!
Per contrastare al meglio la debolezza primaverile, è importante controllare l'alimentazione. Una dieta ricca di nutrienti naturali è il metodo più indicato per riacquistare energia e affrontare al meglio la stagione. È consigliabile preferire alimenti ricchi di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B) e sali minerali: sono aiuti preziosi per la disintossicazione dell'organismo. I cibi ricchi di magnesio, come frutta e ortaggi, hanno alte proprietà energizzanti e rivestono un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso e muscolare, aiutando soprattutto la concentrazione.
Gli alimenti che non possono mancare in cucina
Frutta, verdura, carne o pesce? Cosa è preferibile cucinare in primavera? Ecco una lista di alimenti utili a combattere la spossatezza e affrontare le giornate al meglio.
- Noci, nocciole, mandorle e pistacchi, semi di zucca, di girasole e di lino: regalano all'organismo proteine e Omega 3 in grandi quantità. Arricchiscono la dieta di elementi importanti: manganese, ferro, rame, magnesio, fosforo, vitamina B1, B2, B5 e B6. Sono tra le fonti principali di triptofano, un amminoacido fondamentale per contrastare la stanchezza. Sono ottimi come spuntino o per colazione, perché inducono un appagante senso di sazietà.
- Legumi: le proteine e i carboidrati, di cui sono ricchi, forniscono all'organismo energia a breve e lungo termine. Contengono fibre e molti sali minerali: ferro, magnesio, fosforo e potassio, contribuendo al mantenimento del regolare livello di zuccheri e migliorare la circolazione sanguigna. Il ferro, infine, assicura buone difese per il sistema immunitario.
- Thè e caffè: l'effetto stimolante e tonificante di teina e caffeina assicura energia in quantità
- Yogurt: i fermenti lattici vivi aiutano l'equilibrio della flora intestinale, permettendo l'eliminazione di agenti patogeni dannosi. Inoltre, un recente studio pubblicato sul “Nutritional Journal” considera i probiotici dello yogurt una delle soluzioni migliori per combattere la “Sindrome da stanchezza cronica".
- Cacao: la sua composizione chimica (burro di cacao, proteine, vitamine del gruppo B) contiene la teobromina, un alcaloide xantinico con azione stimolante sul sistema nervoso.
Infine, è importante ricordare di introdurre nella propria dieta quotidiana l'olio extravergine d’oliva, la frutta e la verdura.
In forma a primavera
Una corretta alimentazione, strutturata secondo una dieta ricca di alimenti naturali, garantisce all'organismo il giusto apporto di nutrienti fondamentali e stimola la rigenerazione del fisico. Il momento giusto per dire addio alle brutte abitudini è ora! Per ricaricarti, scegli Bioimis!