In cucina

Dietetica, fresca e gustosa: ecco come si prepara l'insalata perfetta!

Precedenti Successivi
Preparare l'insalata perfetta
image description In cucina

L'insalata è la regina dell'estate: fresca e rapida da cucinare, è il pasto perfetto per chi vuole ricaricarsi e stare leggero. Come preparare l'insalata più buona in assoluto? Segui i nostri consigli!

Le proprietà 

Radicchio verde, insalata riccia, indivia belga, scarola e chi più ne ha, più ne metta!  Oltre a essere la base più comune delle insalate, questi ortaggi sono utili per la salute dell'organismo perché contengono una buona percentuale di fibre e acqua che li rendono estremamente digeribili. Caratteristica comune di questi tipi di verdura è la ricchezza di sali minerali (tra cui calcio, fosforo, magnesio e potassio) e vitamine A e vitamina C. Tra le virtù che vengono riconosciute ai vari tipi di insalata possiamo ricordare quella diuretica e disintossicante.

I trucchi per l'insalata più gustosa!

Per preparare un'insalata perfetta, ecco quali sono gli errori da evitare e i consigli da seguire:

  • Condimenti alternativi: olio, succo di agrumi, pepe, spezie ed erbe aromatiche a piacimento! Per dare sapore alla vostra insalata ci sono moltissimi sostituti sani e gustosi.
  • Non mettete tutti gli ingredienti insieme: quando preparate un'insalatona, abbiate cura di aggiungere gli ingredienti poco per volta – tenendo conto del peso degli stessi. Così, gli elementi più pesanti possono essere messi all'ultimo momento e, allo stesso modo, le erbe aromatiche.
  • Evitate di risciacquare l'insalata di fretta: se acquistate l'insalata fresca, magari raccolta dall'orto, abbiate cura di lavarla con attenzione per eliminare eventuali impurità.
  • Asciugare bene le foglie: con la stessa accortezza, premuratevi di asciugare bene il ciuffo di lattuga. Un'insalata ben asciutta si conserva più a lungo, mantiene una croccantezza piacevole ed è più facile da condire. 
  • Non mescolate con troppa energia: è un'abitudine sconsigliata perché rischia di rovinare la buona riuscita del piatto, sia dal punto di vista estetico che per il gusto.
  • Calibrate sapori e consistenze: devono essere il più bilanciati possibile. I nostri consigli sono: per le insalate cremose scegliete la polpa di avocado; se preferite qualcosa di più croccante, scegliete la frutta secca, mandorle e noci sono perfette. Anche semi di lino, semi di zucca o girasole rendono l’insalata ancor più sfiziosa.

Per dimagrire, scegli Bioimis

Sei alla ricerca della dieta giusta per te? Ne hai già provate molte, senza risultato?Bioimis è la vera rivoluzione nel mondo delle diete: mettici alla prova! Il nostro staff è sempre a tua disposizione e ti aiuterà a combattere i kg di troppo, per sempre.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni