La regolarità dei pasti è importante per stimolare il metabolismo e per evitare di avere durante la giornata attacchi di fame
DIGIUNARE FA DIMAGRIRE?
Saltare pasto per perdere velocemente peso? Niente di più sbagliato!
Sembrerà strano, ma questa cattiva abitudine, oltre ad essere dannosa per l’organismo, non porta ai risultati sperati.
Il digiuno è uno stress per l’organismo; quando il corpo non riceve più il cibo, il metabolismo rallenta il più possibile in modo da spendere meno energie possibili.
L’eventuale perdita di peso è solo temporanea e comunque vengono persi prima di tutto i liquidi e poi i muscoli.
Questo processo è anche chiamato auto-cannibalismo proteico: la carenza di amminoacidi essenziali determina un blocco della sintesi proteica. Il corpo, non trovando più le proteine necessarie per il suo corretto funzionamento, è costretto a consumare massa magra.
Appena si ricomincerà a mangiare, quindi, si riprenderà tutto il peso perso e addirittura con gli interessi! Se è il grasso in eccesso il nemico numero uno, digiunare è assolutamente inutile e controproducente.
Ecco quali possono essere le conseguenze:
- debolezza e capogiri
- stress e nervosismo
- produzione di cortisolo, ormone dello stress
- aumento degli attacchi di fame
Il digiuno, oltre a non far dimagrire, predispone a rischio di malnutrizione e disordini alimentari. Inoltre, la mancata e prolungata assunzione di nutrienti fa perdere al cervello lucidità e capacità di concentrazione.
Uno studio della Ohio State University, pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry, ha dimostrato che quest’abitudine può anche provocare patologie metaboliche come il diabete di tipo 2. Con il digiuno, infatti, si sviluppa la resistenza all’insulina, segno rivelatore di prediabete.
Per dimagrire bisogna imparare a mangiare bene e rispettare i tre pasti principali. La regolarità dei pasti è importante per stimolare il metabolismo e per evitare di avere durante la giornata attacchi di fame.
No al digiuno…meglio seguire una sana alimentazione che preveda una dieta varia ed equilibrata.