Quando pensiamo a dimagrire vorremmo poter eliminare con una bacchetta magica i chili in eccesso nelle diverse parti del corpo e magari poterli ridistribuire in altre zone.. E magari senza fatica.
Quello che comunemente viene chiamato “grasso localizzato” è un modo di dire che viene utilizzato per indicare uno strato adiposo superiore alla media in alcune zone specifiche del nostro corpo
Dimagrimento Localizzato: è possibile?
Non si tratta solo di estetica ma anche di salute: l'adipe si localizza nei maschi principalmente nell'addome e sul girovita, mentre nelle donne principalmente su cosce, glutei e fianchi. Proprio sulla riduzione localizzata del grasso, falsi guru, sedicenti personal trainer ed influencer hanno creato un vero e proprio business milionario con truffe a moltissimi poveri clienti.
"Ma è veramente possibile assottigliare uno specifico pannicolo adiposo, normalmente resistente al dimagrimento?" Sì certo!
"Possiamo quindi scegliere dove dimagrire?" Non proprio.
Il tessuto adiposo aumenta e diminuisce in cosiddetti “punti preferenziali” con maggior o minor priorità in determinate parti corporee secondo le caratteristiche soggettive e sessuali e legate. Per questi motivi può accadere anche che durante la nostra vita l’adipe in eccesso si accumuli in punti diversi da quelli in cui eravamo abituati a vederlo.
La localizzazione del grasso dipende quindi da più fattori personali e anche ormonali, tra cui in particolare estrogeni, progesterone e testosterone o loro derivati, ma anche del cortisolo e della genetica.
Cosa fare quindi per dimagrire?
Ognuno di noi, a seconda della sua situazione iniziale e metabolismo avrà quindi una risposta diversa, è per questo motivo che bisogna diffidare da tutte quelle diete, supplementi che promettono un dimagrimento di un numero di chili fissato in un numero di giorni (es 7 chili in 10 giorni).
Fare esercizi mirati in una zona del corpo può aiutare la perdita di grasso?
L’esempio del tennista: studi condotti su centinaia di atleti hanno dimostrato che le cui braccia dei tennisti presentano una quantità di grasso simile nonostante una venga esercitata molto più dell'altra. Per questo motivo esercizi specifici non permettono di ridurre a livello locale il grasso in zone specifiche del corpo.
Le cose fondamentali che una persona dovrebbe prendere in considerazione quando sceglie di affidarsi ad un programma alimentare sono almeno 2:
1) che la dieta consenta un reale dimagrimento, ossia una diminuzione della massa grassa, e non una perdita di liquidi o di massa muscolare.
2) che la dieta sia sicura e permetta di migliorare la salute dell’individuo e non di comprometterla.
Purtroppo in commercio oggi troppi programmi nutrizionali non soddisfano nemmeno uno di questi requisiti.
L’unica alimentazione personalizzata che permette di ottenere entrambi i risultati (dimostrato da ricerche scientifiche e studi pubblicati vedi QUI e QUI ) è il programma Alimentare Bioimis, la dieta N.1 In Italia.