Il finocchio è un ortaggio estremamente popolare, che arricchisce le ricette di ogni stagione. Possiede proprietà salutari tali da renderlo un alimento adatto a diete dimagranti e purificanti.
Le speciali proprietà nutritive del finocchio
Il finocchio è composto quasi interamente da acqua, per un percentuale pari al 90%. Contiene fibre e sali minerali quali potassio, calcio e fosforo.
Il finocchio è ricco di vitamine: la vitamina A protegge la pelle e aiuta la vista, mentre la vitamina B interviene nel corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio. La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante. Ma non è tutto: una dieta ricca di finocchi garantisce l'assunzione di fitoestrogeni: sostanze regolatrici dei livelli ormonali femminili, utili a ridurre i disturbi premestruali e i sintomi della menopausa, favorendo, al contempo, la regolarizzazione del ciclo mestruale e la prevenzione del tumore al seno.
Tra i nutrienti del finocchio compare anche l'acido folico, ottimo alleato nella prevenzione dell'anemia e nella riparazione del Dna in fase di crescita.
Tali proprietà conferiscono al finocchio un'importanza fondamentale nell'alimentazioni di adulti e bambini, rendendolo un ottimo alimento per le donne incinta o desiderose di diventare mamme.
Perché aggiungere finocchi alla dieta?
I finocchi garantiscono numerosi benefici all'organismo, eccone alcuni:
- miglioramento della funzionalità intestinale
- proprietà digestive e diuretiche
- valore antisettico
- aiuto nei casi di stitichezza e tensione addominale
- contrasto alla nausea in gravidanza
- basso indice glicemico
- alto potere saziante
- nel fegato, stimola i processi di detossificazione e contribuisce al miglioramento della funzionalità epatica
- nell'intestino, contrasta i processi fermentativi prodotti dalla flora batterica, riducendo i gas intestinali e calmando i dolori causati dalle coliche
- per il suo delizioso aroma, il finocchio è indicato nei casi di inappetenza: sembra, infatti, che tale ortaggio stimoli appetito e secrezione gastrica. La sua consistenza croccante dona, inoltre, un notevole senso di sazietà e l’intenso profumo di anice placa il desiderio di dolce e salato.
Finocchi in cucina: ricette e consigli
Il finocchio è un alimento estremamente versatile e molto apprezzato nelle cucine italiane. È coltivato lungo tutta la Penisola e colora le nostre tavole in ogni periodo dell'anno. Può essere consumato fresco da ottobre ad aprile - maggio. In Italia, si distinguono due tipi di finocchio: il maschio, di forma tonda, è squisito crudo; mentre la femmina, dalla forma più allungata, è indicata per essere cotta.